Il Viminale paga le famiglie per ospitare gli immigrati: rimborso da 35 euro al giorno

stranieri25/04/2015 – A Parma diverse famiglie hanno dato disponibilità. Il Viminale offre soldi a chiunque ospiti a casa propria o in una struttura privata gli immigrati che in questi giorni stanno sbarcando sulle coste del nostro Paese.
Il sistema di accoglienza dell’Italia è di fatto al collasso. Il ministero degli Interni ha chiesto ai prefetti di trovare circa 6500 posti per questi immigrati. Lo Stato è pronto a riconoscere 35 euro di diaria a persona. E così qualcuno si è fatto avanti. A Parma alcune famiglie si sono dichiarate disponibili ad ospitare per nove mesi chi abbia fatto già un percoso di integrazione nel nostro Paese. Mentre a Trento l’hotel Nevada ha aperto le sue porte agli immigrati come già aveva fatto un albergatore di Pinè che ha ospitato nella sua struttura 17 profughi.”In questo momento abbiamo in accoglienza circa 81mila persone di cui 13 mila minori non accompagnati.

È una situazione di particolare pressione, le strutture sono piene e bisogna ragionare soprattutto coi Comuni”, ha affermato Mario Morcone, capo del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del ministero degli Interni. Morcone ha anche affermato che nel 2015 gli arrivi nel nostro Paese saranno di circa 200mila unità. E in questo caso non si esclude che altri privati possano farsi avanti per l’accoglienza. – FONTE

Comments are closed.


Get Widget