“Sono vostri irregolari entrati da noi”: Europa, oltre 12mila immigrati tornano in Italia, Francia, Svizzera e Austria i Paesi più rigidi:

immRiportiamo un articolo di La Stampa di Oggi dove comunicati comunicati della sala operativa delle Capitanerie di porto in questi giorni sembrano bollettini di guerra: «1552 migranti tratti in salvo in 7 distinte operazioni di soccorso». Per Ferragosto, di questo passo, supereremo i 110.000 migranti soccorsi. Il 10% in più rispetto all’anno scorso. Nessuna invasione. Una parte di loro farà domanda di protezione umanitaria. Molti proveranno a disperdersi in Europa. Altri saranno rimpatriati, espulsi.
I richiedenti asilo saranno accolti nelle strutture delle comunità locali, nei Centri di accoglienza. La disponibilità di posti raggiunge i 120.000 migranti. E dovranno sottoporsi all’iter burocratico delle commissioni che esamineranno le loro posizioni. E se l’esito fosse negativo, i richiedenti avranno sempre la possibilità di appellarsi alla giustizia e ai suoi tempi (biblici). Nel frattempo, in molti proveranno a raggiungere i loro cari e amici nei Paesi dell’Europa del Centro-Nord.
GLI IRREGOLARI
È una Torre di Babele. Migranti che chiedono asilo politico. Migranti trafficanti o pusher che finiscono in carcere. Disperati per motivi economici che attraversano il Canale di Sicilia e vengono espulsi. E poi quelli che trasformano il loro provvedimento di espulsione in carta straccia. E quelli ancora che entrano in Italia dall’Europa e vengono riaccompagnati in Francia o in Slovenia. E viceversa. Ma al di là dei richiedenti asilo, si può capire la dimensione del popolo dei migranti che non ha il diritto di rimanere in Italia solo attraverso alcuni indicatori. Circa 18.000 sono stati fermati ed espulsi dal primo gennaio agli inizi di agosto. I rimpatriati sono stati 8497, rimpatriati anche con i voli charter. Quelli che non hanno «ottemperato» al provvedimento del questore di lasciare l’Italia sono stati invece 9571.
TEMPI LUNGHI PER I RIMPATRI
Perché i provvedimenti di espulsione non sono stati eseguiti? La cancellazione del reato di clandestinità non c’entra, è il numero esiguo dei Cie, i centri di identificazione ed espulsione, a complicare le cose. In realtà è un non problema visto che il numero di «irreperibili» non è così imponente. Però il tempo per l’espulsione è lungo. Occorre essere certi dell’identità e della nazionalità. La procedura di identificazione attraverso il coinvolgimento delle rappresentanze diplomatiche e consolari dei Paesi di provenienza ha bisogno di tempo. I migranti vengono trattenuti nei Cie, che sono strutture protette, sorvegliate. Dall’anno scorso, il tempo di permanenza nei Cie non può superare i tre mesi. Ma non è tanto questo il problema. È che i posti disponibili sono molto ridotti: oggi sono soltanto 539, nel 2012 arrivavano anche a 1813.

Dai anche un’occhiata alle nostra pagina su Facebook  Se vuoi, puoi inviarci video, notizie o semplicemente scriverci attraverso un messaggio sulla nostra pagina Facebook, gli articoli saranno pubblicati solamente dopo poche  ore dal tuo invio!  Se ti è piaciuto l’articolo riportato, condividilo o lascia un commento, e facci sapere cosa ne pensi!  Continuate a navigare nel sito, attraverso le varie categorie o gli articoli correlati.

http://www.videoscoop.info/cosi-si-brucia-un-tumore-al-pancreas-38094

http://www.videoscoop.info/il-primo-ponte-in-acciaio-di-oltre-7-27582

http://www.videoscoop.info/parole-di-stima-telespettatore-in-27050

http://www.videoscoop.info/colpo-di-scena-de-luca-spiazza-tutti-25645

http://www.videoscoop.info/confessione-allucinante-di-d-amato-25409

http://www.videoscoop.info/caro-beppe-avevi-ragione-finalmente-24836

http://www.videoscoop.info/immigrati-a-ventimiglia-ecco-il-video-24035

http://www.videoscoop.info/gaffe-veritas-renzi-confessa-abbiamo-24056

http://www.videoscoop.info/e-quarto-na-il-primo-comune-della-23045

http://www.videoscoop.info/sabina-guzzanti-imperdibile-22795

http://www.videoscoop.info/melfi-operaia-fiat-rifiuta-di-21632

http://www.videoscoop.info/wurstel-cotolette-polpette-cordon-21788

http://www.videoscoop.info/mafia-capitale-ora-non-ci-sono-dubbi-19601

http://www.videoscoop.info/jovanotti-intervento-shock-19636

http://www.videoscoop.info/corruzione-mafia-capitale-nuova-18797

http://www.videoscoop.info/ballaro-la-lite-in-diretta-tra-matteo-18516

http://www.videoscoop.info/elezioni-sardegna-al-candidato-18193

http://www.videoscoop.info/giornalismo-di-partito-completamente-18127

http://www.videoscoop.info/giugliano-na-candidato-m5s-denuncia-17657

http://www.videoscoop.info/risultato-storico-del-m5s-seconda-17765

http://www.videoscoop.info/rosy-bindi-ammette-tutto-sugli-17156

http://www.videoscoop.info/elenco-completo-di-chi-ha-votato-la-16823

http://www.videoscoop.info/sassi-sputi-e-uova-per-bloccare-i-15939

http://www.videoscoop.info/il-presidente-piu-amato-al-mondo-e-di-15738

http://www.videoscoop.info/quando-e-troppo-e-troppo-chi-racconta-15542

http://www.videoscoop.info/di-maio-reddito-di-cittadinanza-misura-15506

http://www.videoscoop.info/toscana-scandalo-candidatura-al-15479

http://www.videoscoop.info/mestre-ancora-proteste-per-salvini-15214

http://www.videoscoop.info/ecco-svelato-il-segreto-dei-voti-14849

Comments are closed.


Get Widget