Primo comune a 5 stelle in Lombardia, Sedriano: Beppe Grillo “sono commosso”

SED16/11/2015 – Il sindaco del Comune in provincia di Milano è Angelo Cipriani, maresciallo della guardia di finanza. Il candidato Pd si è fermato al 29.2 per cento. Il neoeletto: “Cercheremo di promuovere la partecipazione di tutti i cittadini e punteremo sulla massima trasparenza”.

[sociallocker id=18243]

L’amministrazione Cinque stelle sbarca anche in Lombardia. Sedriano, il primo Comune della regione sciolto per mafia nel 2013, ha eletto sindaco Angelo Cipriani, maresciallo della guardia di finanza in aspettativa, che ha battuto il candidato del Pd con il 29,9 per cento (contro il 29,2). Un testa a testa risolto per una manciata di voti, durato fino alle due del mattino, che ha tenuto il paese di 12mila abitanti dell’hinterland di Milano con il fiato sospeso. In mattinata Beppe Grillo ha telefonato ai suoi: “Sono commosso, è un passo decisivo per il futuro”.

Il vecchio sindaco del Pdl Alfredo Celeste era finito sotto inchiesta per corruzione aggravata, legata a rapporti con le cosche di ‘ndrangheta in Lombardia, gli stessi che causarono la caduta della giunta Formigoni. Da allora Sedriano è diventata una cittadina simbolo della lotta antimafia, sulla quale il M5S ha investito molto in termini di attivismo e comunicazione negli ultimi anni. Per sostenere Cipriani – 45 anni, fondatore del Movimento nel suo comune – sono arrivati in campagna elettorale tutti i consiglieri regionali e i big come Luigi Di Maio e Alessando Di Battista. Una strategia tesa a conquistare il comune simbolo e allo stesso tempo cominciare a essere percepiti come competitivi anche al nord, dove finora il M5S ha sempre fatto fatica. In vista anche di Milano, dove a differenza di centrodestra e centrosinistra i grillini la candidata sindaco ce l’hanno già, Patrizia Bedori, scelta con le primarie interne. “Con i nostri deputati, con gli altri sindaci che abbiamo, con anche l’apporto di noi consiglieri regionali – dice Stefano Buffagni, capogruppo al Pirellone del M5S – supporteremo l’azione di Cipriani. Dimostreremo con i fatti che siamo capaci di governare e non solo di fare opposizione”.

La prima mattinata da sindaco, Cipriani l’ha trascorsa facendo una corsa in campagna, per “rilassarmi dopo la tensione accumulata per le elezioni”, prima di muovere i primi passi nell’amministrazione. “Abbiamo lavorato duro per 42 mesi – ha dichiarato – e abbiamo ottenuto un risultato importante, i cittadini hanno scelto il cambiamento rispetto al passato”. E ha aggiunto: “Sono consapevole che abbiamo vinto per pochi voti, cercheremo di promuovere la partecipazione di tutti i cittadini e punteremo sulla massima trasparenza. Non ho ancora sentito Grillo o Casaleggio, ma questa mattina ho ricevuto un centinaio di chiamate senza risposta e, tra le tante, forse c’era anche la loro”. – FONTE

[/sociallocker]

 

Dai anche un’occhiata alle nostra pagina su Facebook  Se vuoi, puoi inviarci video, notizie o semplicemente scriverci attraverso un messaggio sulla nostra pagina Facebook, gli articoli saranno pubblicati solamente dopo poche  ore dal tuo invio!  Se ti è piaciuto l’articolo riportato, condividilo o lascia un commento, e facci sapere cosa ne pensi!  Continuate a navigare nel sito, attraverso le varie categorie o gli articoli correlati.

Anonymous lancia un messaggio-video per smascherare i responsabili dell’attacco di Parigi,VIDEO:

Alberto SORDI, Finchè cè guerra ce speranza: ‘Ho incontrato un mercante di morte’,VIDEO:

La leggenda dei due Lupi, saggezza indiana: ‘Nonno perchè gli uomini combattono’ VIDEO:

Comments are closed.


Get Widget