L’e-health in Italia: numeri e trend in un’infografica

Qual è il rapporto tra gli italiani e la tecnologia a servizio della salute? Quanto vale il mercato dell’e-health in Italia? Quali sono le app a tema salute più diffuse e le regioni più virtuose in questo senso?

A queste domande risponde l’infografica di DocPlanner.it, portale specializzato nella ricerca di medici specialisti e prenotazione di visite online. Intitolata Tecnologia e Salute: Dati e Trend, l’infografica mostra l’andamento e i numeri del settore dell’e-health in Italia, un settore che dal 2010 a oggi ha conosciuto una crescita esponenziale, superando il valore di 160 miliardi di dollari. Ma cosa si intende per e-health? Uso efficiente e sicuro delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione a sostegno dei settori della sanità e relativi alla salute, recita l’infografica in apertura.

La tendenza degli italiani a reperire in Rete consigli nutrizionali, pareri medici e informazioni su ospedali e farmaci di riferimento per risolvere una determinata problematica è diventata infatti un fenomeno tutt’altro che trascurabile: secondo DocPlanner, ben l’85% degli italiani vive un rapporto molto stretto con l’e-health. Non solo social network e shopping online, insomma: gli italiani dimostrano di pensare (insistentemente) anche alla propria salute. E quando Internet diventa un canale privilegiato per aumentare la consapevolezza dell’importanza di mantenere uno stile di vita sano e accedere a una serie di informazioni che non hanno pretese di oggettività e veridicità assoluta, allora si può davvero affermare il ruolo della tecnologia come valido supporto nella vita di tutti i giorni. Basti pensare che il 44% dei medici consiglia ai propri pazienti l’utilizzo di app per il monitoraggio dei parametri vitali.

Tra le regioni che più delle altre hanno fino a questo momento mostrato sensibilità e interesse verso l’apporto che il web può dare alla salute vi sono il Lazio, il Veneto e il Trentino Alto-Adige.

Web
Infografica a cura di docplanner.it

Comments are closed.


Get Widget