Trisaia Rotondella (MT): Anche i terreni sono contaminati lo dice l’ARPAB

04/12/2017 – I sindaci dei Comuni di Policoro, Tursi, Colobraro, Bernalda, Montalbano Jonico, Rotondella, San Giorgio Lucano, Pisticci, Nova Siri, Scanzano Jonico, Valsinni si sono riuniti per fare il punto sulla vicenda dell’inquinamento ambientale rilevato da Sogin e da Arpab nell’impianto Itrec della Trisaia. Di seguito la nota integrale.

loading…



A seguito delle Conferenze di Servizio tenutesi a Rotondella e del Consiglio Comunale aperto del 20 Novembre a Policoro, si è tenuto a Policoro un incontro istituzionale comprensoriale sulla vicenda dell’inquinamento ambientale rilevato da Sogin e da Arpab nell’impianto Itrec della Trisaia.

I rappresentanti istituzionali hanno ribadito la lorounità d’intenti nella gestione della questione e sulle azioni da intraprendere, in primis, la istituzionalizzazione del tavolo permanente.
Si è convenuto altresì di attenzionare il cronoprogramma degli interventi da parte di Enea, Sogin e Ispra, sollecitando gli stessi enti ad utilizzare procedure ed atti anche di carattere emergenziale e non ordinari per accelerare i tempi di risposta alle criticità.



I rappresentanti delle istituzioni si sono trovati d’accordo sulla necessità di avviare un monitoraggio ambientale complessivo e autonomo affidandolo ad un ente terzo.
Il tavolo permanente nella volontà degli amministratori riguarderà tutte le problematiche ambientali del comprensorio,programmando riunioni in tutti i Comuni aderenti all’iniziativa. – Fonte



Dal momento che sei qui….
… abbiamo un piccolo favore da chiedere. Più persone stanno leggendo il nostre le nostre notizie selezionate dai maggiori media locali e internazionali, ma le entrate pubblicitarie attraverso i media stanno calando rapidamente. Vogliamo mantenere la nostra rassegna stampa più aperta possibile. Quindi puoi capire perché dobbiamo chiedere il tuo aiuto.
Diventa sostenitore L’Onesto clicca mi piace sulla pagina facebook
Puoi farlo anche con una donazione tramite Paypal cliccando sul tasto: (Donazione Minima 5€), si accettano eventuali proposte di collaborazioni:





Comments are closed.


Get Widget