Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, che andrà a processo per l’accusa di falso, è indagato anche per concorso in abuso d’ufficio
13/12/2017 – Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, che andrà a processo per l’accusa di falso, è indagato anche per concorso in abuso d’ufficio per la vicenda del capitolo ‘verde’ dell’appalto per la Piastra dei Servizi di Expo, ovvero la fornitura di seimila alberi per il sito espositivo.
L’originaria accusa, poi stralciata, per questo capitolo, era di concorso in turbativa d’asta. Non solo falso materiale e ideologico dunque: il sindaco di Milano dovrà difendersi anche dall’accusa di abuso d’ufficio per le presunte irregolarità che avrebbero caratterizzato il maxi appalto della cosiddetta “piastra dei servizi”.
Lo hanno stabilito i magistrati della Procura generale di Milano che, dopo una serie di approfondimenti investigativi, hanno deciso di contestare questa ipotesi di reato a Sala in concorso con l’ex manager Expo Angelo Paris in relazione alla fornitura del “verde” di Expo. L’avviso di chiusura indagini è stato notificato oggi.
Secondo i magistrati Beppe Sala autorizzò in via informale lo stralcio della gara sul verde di Expo nonostante il “parere contrario” di altri manager della società, “preoccupati delle possibili conseguenze sulla tenuta e sulla regolarità del bando”. E’ quanto emergeva dalla lettura degli atti depositati con la chiusura dell’indagine sulla Piastra di Expo in cui il sindaco di Milano è indagato per falso ideologico e materiale (per aver retrodatato un documento relativo al maxi appalto, il più importante di Expo del valore di 272 miloni).
Secondo la ricostruzione della procura generale, la fornitura delle piante era dentro l’appalto della Piastra ma alcuni esponenti politici della Regione Lombardia, tra i quali viene citato l’ex governatore Roberto Formigoni, fecero pressioni per coinvolgere i florovivaisti lombardi. L’allora amministratore delegato di Expo, Giuseppe Sala appunto, “senza un provvedimento formale” dispose lo stralcio dal bando della fornitura di alberi del valore di 5 milioni.
La direttiva sullo stralcio – si legge nelle carte – venne resa “operativa dall’ad di Expo nonostante il parere contrario sia del Responsabile unico del procedimento, l’ingegnere Carlo Chiesa, sia del Responsabile dell’Ufficio gare e contratti di Ilspa (Infrastrutture lombarde), Pierpaolo Perez, ma, soprattutto, del legale di Ilspa, Carmen Leo, tutti preoccupati delle possibili conseguenze sulla tenuta e sulla regolarità del bando di gara rilevato che allo stralcio di tale fornitura non è corrisposta la modifica del prezzo finale posto a base d’asta”. Fonte Repubblica.it
Dal momento che sei qui….
… abbiamo un piccolo favore da chiedere. Più persone stanno leggendo il nostre le nostre notizie selezionate dai maggiori media locali e internazionali, ma le entrate pubblicitarie attraverso i media stanno calando rapidamente. Vogliamo mantenere la nostra rassegna stampa più aperta possibile. Quindi puoi capire perché dobbiamo chiedere il tuo aiuto.
Diventa sostenitore L’Onesto clicca mi piace sulla pagina facebook
Puoi farlo anche con una donazione tramite Paypal cliccando sul tasto: (Donazione Minima 5€), si accettano eventuali proposte di collaborazioni:
Related posts:
- Expo, pg di Milano chiede il processo per il sindaco Sala ma solo per falso: stralciata l’accusa di turbativa d’asta
- Expo: Sala, a processo con rito immediato. Lo ha annunciato su Facebook, l’accusa è di falso
- Ecco perché il sindaco di Milano è nuovamente indagato
- Mantova, sindaco indagato per favori sessuali in cambio fondi. Lui: “Tutto falso”
amazon-business
Adv
bannerMarketPlace
Triboomedia
Recent Posts
Mafia: confiscati beni per 40 milioni al costruttore Pilo, tra gli artefici del “sacco” di Palermo
Frode fiscale internazionale nel settore della moda
L’ex presidente francese Nicolas Sarkozy condannato a tre anni per corruzione
Effetto Conte. Sondaggi elettorali, M5s vola e raggiunge in testa la Lega: crolla il Pd
Il lucano Figliuolo nuovo Commissario Straordinario per l’emergenza Covid-19
Scoperta maxi frode fiscale nella cantieristica navale
Falso e corruzione nella pubblica istruzione, 10 arresti e 19 società sequestrate
Il M5S riparte da Conte. L’ex premier scioglie le riserve e accetta la proposta di Grillo per rinnovare il partito
NDRANGHETA, PROCESSO STIGE: 54 CONDANNE, 24 ASSOLUZIONI CONDANNATI MOLTI POLITICI
‘Ndrangheta, estorsioni sugli appalti pubblici a Reggio Calabria: arresti contro Clan
Operazione Pret-a-manger: Arrestati 4 soggetti per bancarotta fraudolenta, evasione fiscale ed autoriciclaggio
Ecco la lista dei sottosegretari e viceministri nel nuovo Governo Draghi
GdF Bari. Operazione #cheguaio: Denunciati 9 soggetti per pirateria editoriale
Assenteismo, corruzione e gare truccate all’Asl di Caserta: in 12 ai domiciliari
Maxi frode sui prodotti petroliferi per un importo di circa 100 milioni di euro
adnow 321458
Archivi
popup13 justeadv
Latest Tweets
Twitter Widget not configured. Read instructions.
AMAZON
AMAZON
JusteADV
Donazione
CARI LETTORI: Non riceviamo alcun finanziamento governativo. Siamo una piccola organizzazione no-profit, che deve però sostenere costi del sito web: server e programmi. Se questo sito ti è utile, investi un minuto per mantenerlo online. Grazie.. Se credi nell’informazione libera e vuoi contribuire alla causa puoi fare una piccola donazione direttamente dal pulsante Pay pal, (Donazione Minima 5€), si accettano eventuali proposte di collaborazioni:
Invia le tue foto, i tuoi video, i tuoi articoli, a: roiaco@libero.it - saranno pubblicati in questo Blog
Recent Comments