Vitalizi, l’elenco completo di chi sarà colpito. Da Vndola a D’Alema, da Gino Paoli a Ilona Staller, da 3mila a mille

10/07/2018 – La scure sui vitalizi, ecco quanto perdono gli ex parlamentari, Dall’ex deputato Pci Giovanni Migliorini a Romano Prodi: c’è chi vedrà l’assegno decurtato dell’85 per cento. Con il ricalcolo c’è anche chi ci guadagna, ma solo sulla carta: il tetto dell’ultima pensione ricevuta non sarà superato. Il documento con l’elenco completo.

Qualcuno da giovedì dovrà spiegarlo a Giovanni Migliorini, oggi novantenne ex deputato Pci, alla Camera dal ‘76 all’83, perché dopo oltre trent’anni e alla sua veneranda età vedrà cancellato o quasi il suo vitalizio.

loading…



Non già ritoccato al ribasso, come da uomo di sinistra si sarebbe pure aspettato rispetto agli attuali 4.725 euro lordi mensili, ma ridotto alla soglia da “pensione sociale”: 677 euro, ma il vero privilegio sono le doppie pensioni. Siamo ancora ben lontani dall’unica riforma sensata. Che neppure il Movimento 5 stelle ha avuto finora il coraggio di sostenere: eliminare la possibilità per gli ex parlamentari di cumulare due assegni a un modico prezzo.


I vitalizi dei parlamentari “sono quasi il doppio di quanto sarebbe giustificato alla luce dei contributi versati”: parola del presidente dell’Inps Tito Boeri. Tanto sarebbe bastato per mettere mano alla pratica. Il fatto è che nel corso degli anni il vitalizio è andato perdendo sempre di più la funzione originaria di garanzia dell’indipendenza degli eletti, trasformandosi progressivamente in un privilegio. Continua su FONTE
CONTINUA A LEGGERE >>

Dal momento che sei qui….
… abbiamo un piccolo favore da chiedere.
Più persone stanno leggendo il nostre le nostre notizie selezionate dai maggiori media locali e internazionali, ma le entrate pubblicitarie attraverso i media stanno calando rapidamente. Vogliamo mantenere la nostra rassegna stampa più aperta possibile. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire.
Puoi farlo anche con una donazione tramite Paypal cliccando sul tasto: (Donazione Minima 5€):




Comments are closed.


Get Widget