Regione Liguria, taglia vitalizi ai consiglieri, approvata all’unanimità proposta M5s

19/11/2018 – Il consiglio regionale della Liguria ha approvato all’unanimità la proposta di legge per ridurre gli assegni mensili vitalizi erogati ai consiglieri sino alla nona legislatura (da quella in corso, la decima, erano già stati eliminati).

loading…



Il testo unificato delle proposte di legge 130 e 203 riguardanti la riduzione dei costi della politica è stato approvato con 31 voti favorevoli su 31 presenti. La legge prevede un contributo di solidarietà da parte di chi percepisce il vitalizio e dai consiglieri ancora in carica che ne avrebbero diritto, un taglio proporzionale a salire in base alla pensione percepita e il divieto di cumulo tra vitalizi parlamentari e regionali. I soldi “tagliati” saranno destinati su base annuale al settore settore sociosanitario e alle emergenze ambientali.

Il primo testo della legge venne presentato nel 2016 dai consiglieri del Movimento 5 Stelle, che hanno festeggiato l’approvazione mostrando in aula finti sacchi di soldi: «Questo risultato è frutto di un lungo lavoro, durato anni, andiamo finalmente nella direzione giusta – ha dichiarato la capogruppo M5s Alice Salvatore – Siamo andati a toccare i vitalizi, rispettando però quanto detta la Costituzione, retroattivamente secondo scaglioni e secondo parametri di progressività: il risparmio, di circa 350.000 euro l’anno, sarà destinato al socio-sanitario e alle emergenze ambientali, che nella nostra Regione ultimamente hanno assunto una drammatica rilevanza». – FONTE
CONTINUA A LEGGERE >>


Dal momento che sei qui….
… abbiamo un piccolo favore da chiedere.
Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it
fai una donazione!
Grazie al tuo contributo, ci aiuterai
a mantenere la nostra indipendenza
Dona oggi, e rimani informato anche domani.
(Donazione Minima 5€):




Comments are closed.


Get Widget