Europee 2019, ecco la lista degli impresentabili (secondo l’Antimafia)

23/05/2019 – A un soffio dalle elezioni europee di domenica 26 maggio, la Commissione parlamentare Antimafia, presieduta da Nicola Morra (M5s), ha segnalato 5 candidati impresentabili (su 12 presi in esame su segnalazione della procura nazionale Antimafia) in base al Codice di autoregolamentazione. Morra ha spiegato che le candidature segnalate sono “non conformi al codice di autoregolamentazione” perché si tratta di soggetti “rinviati a giudizio e con dibattimento in corso”.

Dunque, non sarebbero candidabili quattro candidati della lista Forza Italia e uno di Casapound. Tra i cinque figura anche l’ex premier Silvio Berlusconi, per il quale l’Antimafia ricorda come sia imputato di più reati per corruzione in atti giudiziari.

loading…



Nell’elenco discusso nella seduta di questa sera figurano per Forza Italia anche Giovanni Paolo Bernini (condannato a marzo dalla Corte di Bologna per corruzione per atti contrari a doveri di ufficio) e Salvatore Cicu, imputato per riciclaggio, con dibattimento in corso al Tribunale di Cagliari. Diversa la situazione di Pietro Tatarella, circoscrizione Nord Ovest, sottoposto a istanza di custodia cautelare ma in attesa del riesame. Per CasaPound è stata valutata incandidabile Emmanuela Florino, imputata per associazione sovversiva, banda armata, partecipazione, dibattimento in corso. – [Quotidiano.net]
CONTINUA A LEGGERE >>
VIDEO CORRELATI:



Dal momento che sei qui….
… abbiamo un piccolo favore da chiedere.
Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it
fai una donazione!
Grazie al tuo contributo, ci aiuterai
a mantenere la nostra indipendenza
Dona oggi, e rimani informato anche domani.
(Donazione Minima 5€):




Comments are closed.


Get Widget