Il ponte tibetano più lungo d’Europa è in Basilicata

02/06/2019 – Il ponte tibetano più lungo d’Europa sarà in Basilicata. Lo stanno costruendo nel Comune di Castelsaraceno, in provincia di Potenza, tra il Parco nazionale del Pollino e il Parco nazionale dell’Appennino Lucano-Val d’Agri Lagonegrese.

Il ponte da Guinness dei primati collegherà i due parchi e per questo motivo si chiamerà proprio Ponte tra i due parchi.

Sarà lungo poco meno di 700 metri (676,80 metri per la precisione) e sarà sospeso a mezz’aria a un’altezza di circa 80 metri sul canyon del torrente Racanello. Avrà sei ampie campate sorrette solo da quattro funi portanti da 35 mm e da 2 funi di sicurezza da 20 mm.

Il ponte collegherà il borgo storico di poco più di 1300 abitanti che si trova a 916 metri di altitudine con la montagna di fronte e che culmina con la vetta del Monte Raparo a 1.763 metri.

I più coraggiosi e funambolici equilibristi potranno attraversarlo indossando un’imbracatura e un kit apposito da via ferrata.

La costruzione e già a buon punto e si spera in una prossimaa inaugurazione, sarà realizzata dalla Geovertical, un’impresa specializzata in lavori ad alta quota, dove operano persino rocciatori e alpinisti.

loading…



Per il territorio lucano il nuovo ponte tibetano sarà una grande attrattiva turistica, non soltanto per gli appassionati di sport adrenalinici, ma anche perché condurrà i visitatori alla scoperta di una zona ancora poco esplorata, nel cuore della Basilicata.

Oltre al Ponte tra i due parchi saranno realizzate altre attrazioni, tra cui una parete attrezzata per il free-climbing adatta anche ai bambini, una strada ferrata che porterà alla vicina Grotta Scasciata, un Percorso d’acqua semplice dove praticare torrentismo nelle acque del Racanello e un Percorso della memoria tra i mulini storici della zona. Insomma, hanno pensato già a tutto.

Nel frattempo in Basilicata esiste già un altro ponte tibetano molto famoso, ritenuto il più spettacolare d’Italia. Si tratta del Ponte alla Luna che si trova a Sasso di Catalda, sempre in provncia di Potenza, formato da un’unica campata lunga 300 metri e sospeso nel vuoto a 120 metri d’altezza. Da quando è stato inaugurato ad aprile 2017, ha già attirato migliaia di turisti. Quando sarà pronto anche il Ponte tra i due parchi la tranquilla Basilicata sarà la regione più adrenalinica d’Italia.
CONTINUA A LEGGERE >>
VIDEO CORRELATI:



Dal momento che sei qui….
… abbiamo un piccolo favore da chiedere.
Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it
fai una donazione!
Grazie al tuo contributo, ci aiuterai
a mantenere la nostra indipendenza
Dona oggi, e rimani informato anche domani.
(Donazione Minima 5€):




Comments are closed.


Get Widget