L’Ue promuove il reddito di cittadinanza: “Contribuisce alla crescita del Pil”

12/07/2019 – Adesso il reddito di cittadinanza sembra convincere la Commissione europea. La misura tanto voluta dal Movimento 5 stelle è sempre stata ammantata da un velo di dubbio, ma le previsioni economiche d’estate riconoscono i meriti del provvedimento. La situazione non migliorerà granché in termini generali, dato che quest’anno il Prodotto interno lordo segnerà +0,1% e il prossimo anno +0,7%, come nelle precedenti previsioni. A ogni modo, rileva Bruxelles, “la crescita del Pil in termini reali si baserà principalmente sui consumi privati, sostenuta da prezzi dell’energia più bassi e dal nuovo schema di reddito della cittadinanza”.

loading…



Subito dopo però la Commissione europea scrive che questi fattori positivi “potrebbero essere in parte attenuati da un mercato del lavoro meno dinamico e dalla diminuzione della fiducia dei consumatori associata a un aumento dei risparmi precauzionali”. Ciò non toglie che lo schema voluto dai pentastellati alimenterà la domanda interna, con l’economia tricolore che ne trarrà beneficio.

L’Ue promuove il reddito di cittadinanza: “Contribuisce alla crescita del Pil”
„Saranno però i consumi extra-nazionali a trainare l’economia italiana, che rimane ultima in termini di performance sia a livello Ue che a livello di area euro. Il fanalino di coda Italia continuerà a beneficiare delle esportazioni, vale a dire la domanda esterna. Paradossalmente in questo senso la Brexit fa bene all’Italia. “La costituzione di scorte su larga scala da parte di società con sede nel Regno Unito ha contribuito a stabilizzare le esportazioni”, rileva ancora Bruxelles. – [Europa.Today.it]
CONTINUA A LEGGERE >>




Dal momento che sei qui….
… abbiamo un piccolo favore da chiedere.
Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it
fai una donazione!
Grazie al tuo contributo, ci aiuterai
a mantenere la nostra indipendenza
Dona oggi, e rimani informato anche domani.
(Donazione Minima 5€):




Comments are closed.


Get Widget