Appartamento da 5 milioni intestato a commessa, indagine per riciclaggio e corruzione internazionale
La proprietaria dell’immobile è Camilla Fabri, 25enne aspirante modella di professione commessa, sposata con l’imprenditore colombiano con origini libanesi Alex Nain Saab Moran, molto vicino al presidente venezuelano Nicolas Maduro e coinvolto, insieme al fratello, in alcune indagini per corruzione internazionale finalizzata all’ottenimento di numerosi e ingenti contratti commerciali con il Governo del Venezuela tra cui quello relativo ai sussidi alimentari, noto come Clap (Comités Locales de Abastecimiento y Producciòn) e nel riciclaggio dei proventi.
Nel decreto di sequestro si afferma, infatti, che “dagli approfondimenti investigativi sono emersi gravi e ripetuti elementi di rischio concernenti fenomeni riciclatori a carattere transnazionale riconducibili all’opera una serie di persone fisiche e giuridiche collegate all’imprenditore indagato”, cioè Moran.
Quest’ultimo insieme ad altri “è stato inserito – è detto nel decreto – dal dipartimento del Tesoro Usa nelle liste Ofac (office of foreign assets control) in quanto destinatario di diversi procedimenti penali per reati economico-finanziari, da parte degli Usa e di altri Paesi in quanto soggetto legato al presidente del Venezuela Nicolas Maduro”. Gli imprenditori, secondo l’ipotesi degli inquirenti, avrebbero corrotto funzionari venezuelani e in particolare sarebbero riusciti a costituire notevoli provviste di denaro che da diversi Paesi, anche inseriti in black list (Panama), sono poi confluite in Italia sotto forma di investimenti e pagamenti. I pm contestano anche i reati di traffico illegale di oro, appropriazione indebita, importazione e esportazione fittizia, truffa aggravata. – [IlFattoQuotidiano]
CONTINUA A LEGGERE >>
Ordina subito la tua carta Revolut gratuita.
Dal momento che sei qui….
… abbiamo un piccolo favore da chiedere.
Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.
Se segui Lonesto.it
fai una donazione!
Grazie al tuo contributo, ci aiuterai
a mantenere la nostra indipendenza
Dona oggi, e rimani informato anche domani.
(Donazione Minima 5€):
Recent Comments