Rdc fino a mille e 1100 euro senza comunicare i domiciliari: scoperti 30 furbetti nel Leccese

17/02/2021 – In trenta percepivano il reddito di cittadinanza, ma senza averne diritto. Proseguono i controlli dei carabinieri del comando provinciale per stanare i “furbetti”. Le ultime verifiche sono state eseguite a Surbo, Monteroni di Lecce, Cavallino, Casarano e Copertino assieme ai colleghi del Nucleo ispettorato del lavoro. I beneficiari del Rdc, nello specifico, avrebbero omesso di comunicare all’istituto previdenziale il loro stato di misura cautelare, continuando così a percepire soldi pubblici. In alcuni casi, l’importo percepito mensilmente ammontava a circa mille e 100 euro mensili.

Il danno stimato si aggira attorno alle centinaia di migliaia di euro. Le somme indebitamente percepite dovranno essere restituite e i beneficiari sono stati segnalati: ora rischiano da due a sei anni di reclusione. Ma non è tutto. Nell’ambito di ulteriori controlli, svolti col il personale Spesal dell’Asl di lecce e finalizzati alla verifica della normativa anticovid, allo sfruttamento del lavoro, al contrasto del lavoro nero e all’osservanza delle norme sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, sono state controllate nove aziende, di cui sei risultate irregolari.

loading…


L’offerta super leggera per te e il tuo portafoglio. Risparmi subito il 65% sulla caldaia.
Dei 54 dipendenti trovati, quattro erano in nero e 18 con contratto irregolare. Tre le attività imprenditoriali sospese ed elevate sanzioni amministrative per quasi 27mila euro. Sono inoltre scattate ammende per poco meno di 10mila euro per l’inosservanza della normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro. – [FONTE]
CONTINUA A LEGGERE >>
VIDEO CORRELATI



Dal momento che sei qui….
… abbiamo un piccolo favore da chiedere.
Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it
fai una donazione!
Grazie al tuo contributo, ci aiuterai
a mantenere la nostra indipendenza
Dona oggi, e rimani informato anche domani.
(Donazione Minima 5€):




Comments are closed.


Get Widget