Truffa all’INPS e al Ministero della Giustizia: 6 arresti

A finire in manette avvocati, collaboratori e funzionari dell’Ente di assistenza sociale con l’accusa associazione a delinquere, truffa ai danni dello Stato, falso in atto pubblico e riciclaggio.

ROMA – Sei persone tra avvocati, collaboratori e funzionari dell’Ente nazionale assistenza sociale sono stati arrestati questa mattina dal Nucleo valutario della Guardia di finanza per le accuse di truffa all’Inps e al ministero della Giustizia. In particolare i reati ipotizzati per le persone finite in carcere sono associazione a delinquere, truffa aggravata ai danni dello Stato, falso in atto pubblico e riciclaggio. L’indagine è affidata al procuratore aggiunto Nello Rossi e gli arresti sono stati disposti dal gip Paola Della Monica.

 Tra i coinvolti nell’indagine della procura di Roma c’è anche un senatore (nella photo a dx) della Repubblica, Aldo Di Biagio, eletto nelle fila di Scelta Civica eletto nelle ultime consultazioni politiche.
 I provvedimenti cautelari, firmati dal gip Paola Della Monica, sono stati eseguiti dai militari del nucleo speciale di polizia valutaria della Guardia di finanza. Risulta coinvolto anche un senatore eletto alle ultime Politiche.

I due avvocati del Foro di Roma, Nicola Staniscia e Gina Tralicci, marito e moglie, ritenuti a capo dell’associazione per delinquere, avrebbero sottratto dalle casse dell’Inps in soli cinque anni oltre 22 milioni di euro patrocinando ricorsi per ottenere oneri accessori sulle pensioni per conto di centinaia di persone residenti all’estero decedute o ignare. I due, inoltre, avrebbero recentemente depauperato le casse dello Stato di ulteriori somme ingenti, promuovendo ricorsi fraudolenti contro il Ministero della Giustizia.

Fonte: tg1.rai.it

3 Comments

  1. Giancarlo Favaro ha detto:

    nel frattempo …. …. Insomma, la disoccupazione aumenta, la normalità sui posti di lavoro potrebbe tornare solo nel 2076, eppure Napolitano elogia i partiti che hanno portato l’Italia sull’orlo del baratro… Ogni ulteriore commento è puramente superfluo

  2. Every ha detto:

    No ma vabbè…continuate a votare PD, PDL, SC e stronzi vari 🙁

  3. claudia amicucci ha detto:

    per questo l’Inps truffa gli esodati


Get Widget