L’FMI (Fondo Monetario Internazionale) continua a sbagliare, L’ammissione di Christine Lagarde al canale televisivo della BBC

leDopo l’ammissione di colpa sul piano di aiuti alla Grecia – riportato in un documento riservato del Fondo e pubblicato dal “Wall Street Journal” – e le previsioni di crescita troppo ottimistiche riguardo all’Ucraina, il Fondo Monetario Internazionale, nella persona del suo Direttore Operativo Christine Lagarde, è stato costretto, ancora una volta, ad ammettere di aver sbagliato. Questa volta il FMI ha sottovalutato la crescita del Regno Unito – un anno dopo aver accusato il governo di “giocare con il fuoco” per voler tagliare il suo budget di spesa. Come riporta Bloomberg, pressata sul se avesse chiesto scusa al Cancelliere dello Scacchiere George Osborne, Lagarde avrebbe risposto “Devo mettermi in ginocchio?”

Come commenta David Howden sul blog Mises Canada, Christine Lagarde ha ammesso che il Fondo Monetario Internazionale “ha sbagliato” quando ha rimproverato i piani di austerità del governo britannico. Con il senno di poi, il FMI ha cambiato la sua posizione. L’economia britannica è destinata a crescere del 2,9% quest’anno, superando la crescita degli altri membri del G7. Inoltre, la crescita è stata trainata dagli investimenti e non dai consumi come il FMI ha a lungo ritenuto necessario.

“Piuttosto che cercare il perdono dopo un errore, perché il FMI non smette di dare cattivi consigli in modo da non doversi ritrovare in queste situazioni imbarazzanti?”, conclude Howden.

FONTE

Comments are closed.


Get Widget