Cronaca

Truffa sull’11 Settembre: manette a pompieri e poliziotti

By admin

January 13, 2014

Una brutta storiaccia di cronaca riporta alla memoria la tragedia delle Torri gemelle, in cui persero la vita 2.752 persone, tra cui 343 vigili del fuoco e 60 poliziotti. La procura di New York ha accusato 106 persone, tra cui 80 tra agenti e vigili del fuoco, per una maxi frode del valore di centinaia di milioni di dollari. Le persone coinvolte avrebbero sostenuto falsamente di soffrire di problemi di salute causati dall’aver prestato soccorso ed essere intervenuti in servizio l’11 settembre. Per i fumi altamente inquinanti respirati moltissimi soccorritori in effetti si ammalarono, alcuni addirittura perdendo la vita. Qualcuno, invece, non ha subito alcun danno ma ha deciso di sfruttare l’occasione per racimolare un po’ di soldi.

Gli accusati avrebbero ottenuto illecitamente in 12 anni decine di migliaia di dollari di assegni sociali, sostenendo di non essere più in grado di lavorare per problemi psichiatrici o malattie respiratorie contratte in seguito al crollo delle Torri Gemelle. Malattie o disturbi che però non hanno impedito loro di andare in vacanza e farsi riprendere in foto sorridenti, mostrate dalla procura distrettuale di Manhattan. Qualcuno dei presunti malati è stato immortalato mentre faceva acrobazie su moto d’acqua in Florida, altri mentre facevano pesca d’altura nel Maine (seconda foto). Insomma, attività non proprio adatte a persone con difficoltà fisiche (o psichiche). L’indagine, durata diversi anni, è stata condotta dall’Fbi. Tra le “menti” della truffa, in manette anche un ex avvocato di 83 anni che lavorò per il Bureau, un commercialista di 83 anni e un ex rappresentante sindacale della polizia di New York di 61 anni.

Le accuse sono pesanti, come quella di truffa aggravata nei confronti dello Stato in pratica di aver rubato i soldi dei contribuenti. Si tratta di una delle truffe più grandi mai organizzata ai danni della Social Security, l’ente federale che eroga le indennità previdenziali e assistenziali, costata dai 30.000 ai 50.000 dollari l’anno. E le indagini vanno avanti: nei prossimi giorni potrebbero arrivare nuovi fermi e il sequestro di nuovi beni.

L’opinione pubblica americana è scioccata non solo per la truffa ma soprattutto perché le persone arrestate hanno sfruttato in modo cinico la più grande tragedia della storia americana. Tra l’altro sottraendo risorse a chi quei quei danni (fisici e psichici) li ha effettivamente subiti.

“La sfacciataggine è scioccante”, Cyrus R. Vance Jr., il procuratore distrettuale di Manhattan, ha detto il Martedì.

Le foto on line, insieme con telefonate intercettate e le testimonianze di agenti infiltrati, erano la prova di quello che i funzionari hanno detto è stata la più grande frode mai perpetrata contro il sistema di sicurezza sociale della disabilità, uno schema che risale al 1988, in cui ben 1.000 persone – molti di loro funzionari e vigili del fuoco già raccogliendo le pensioni dalla città – sono stati sospettati di aver bilked il governo federale su un totale stimato $ 400 milioni.

Avvocati e quattro gli uomini hanno negato le accuse.

Decine di ex agenti di polizia e vigili del fuoco sono stati arrestati il ​​Martedì e portato in manette a State Supreme Court di Manhattan, dove sono stati chiamati in giudizio davanti al giudice Acting Daniel Fitzgerald con l’accusa di furto aggravato. Sono accusati di raccogliere tra $ 30.000 e $ 50.000 all’anno.

Molte delle 72 città poliziotti e otto vigili del fuoco citati nella requisitoria 205-count aveva accusato gli attacchi dell’11 settembre per quello che hanno descritto come problemi mentali: disturbo da stress post-traumatico, ansia e depressione grave.

“E ‘una parte particolarmente cinica del regime carica che circa la metà dei convenuti falsamente affermato che la loro disabilità psichiatriche sono stati causati dagli attacchi dell’11 / 9”, ha dichiarato Vance in una conferenza stampa .

Eppure, gli investigatori hanno detto che l’imputato vivevano una vita piena e in molti casi sono stati in possesso di posti di lavoro nel settore della sicurezza privata, edilizia e del paesaggio.

Molti degli imputati hanno documentato la loro attività su Facebook. La lettera cauzione comprende fotografie tratte da Internet che mostrano un ex ufficiale cavallo di uno scooter d’acqua e altri che lavorano in posti di lavoro, tra cui pilota di elicottero e istruttore di arti marziali. Uno è mostrato a pesca al largo della costa di Costa Rica e l’altro seduto a cavalcioni di una moto, mentre un altro è apparso in una vendita di cannoli, notizia della televisione alla Festa di San Gennaro a Manhattan.

Al Pubblico ministero ha detto Giuseppe Esposito, 64 anni, che si è ritirato dal Dipartimento di Polizia nel 1990, ho allenato i ricorrenti ad agire in sintomatica durante gli esami condotti da psichiatri per la Social Security Administration.

In una conversazione telefonica registrata in segreto, il signor Esposito ha detto a un candidato di errori ortografici e sbagliare semplice aritmetica, e per dire che ha mantenuto il televisore a casa “solo per sentire una voce in casa”, ma per sottolineare che lei continuava a cambiare canali perché non riusciva a mettere a fuoco.

“Quando stai parlando con il ragazzo, non guardare direttamente a lui”, ha detto il signor Esposito, secondo una trascrizione della conversazione della cauzione. “Sai, mettere in pausa per un secondo. Stai solo cercando di mostrare che, si sa, sei depresso. Tu, tu non puoi, tu, non hai alcun desiderio per qualsiasi cosa, e se è possibile, è far finta di avere attacchi di panico “.

Il signor Vance ha detto che uno degli imputati, Luigi Hurtado, aveva ritirato dal Dipartimento di Polizia, con una pensione di invalidità dopo aver subito un infortunio al collo e poi ha aperto e ha insegnato presso uno studio di arti marziali. Eppure egli chiedeva ancora di invalidità dal Social Security Administration, dicendo che aveva disturbo da stress post-traumatico.

Durante l’udienza per la cauzione, Christopher Santora, un assistente procuratore distrettuale, ha sottolineato come lo schema ha funzionato. Gli imputati generalmente prima hanno contattato il signor Esposito, che era conosciuto nei circoli delle forze dell’ordine per aiutare le persone a garantire prestazioni di invalidità. Il signor Esposito avrebbe preso i candidati al signor Hale e il signor Minerva, che li ha sottoposti in cura a uno dei due psichiatri.

Con il coaching del signor Esposito, i ricorrenti dovrebbero farsi ricoverare in psichiatria per un anno per costruire un record di instabilità mentale prima di applicare tali prestazioni.

Il signor Hale poi riempito le applicazioni in modo cookie-cutter, usando le stesse frasi, come “Io non ho interesse in nulla,” e “io sono su e giù per tutta la notte.”

La lettera cauzione risal al 1988 e prevede che i pensionati hanno riscosso premi di disabilità fraudolenti, somme che vanno da circa $ 50.000 a $ 500.000. In tutto, 21.400 mila dollari in prestazioni di invalidità sono stati versati a persone accusate di accusa. Tra le altre cariche erano ufficiali di correzione, Nassau e Suffolk County agenti di polizia e civili.

Gli Avvocati degli accusati di organizzare il regime previsto, che avrebbero prevalso in tribunale. L’avvocato di Mr. Lavallee, Raymond Perini, ha detto che “un veterano decorato della Guerra di Corea, agente dell’FBI e procuratore ha perso la sua reputazione di 60 anni oggi e stiamo andando a ribattezzare di nuovo in aula.”

L’avvocato del signor Hale, Joseph Conway, ha detto che di consulenza aziendale del suo cliente risulterebbe essere legittimo. L’avvocato del signor Esposito, Brian Griffin, ha detto che il suo cliente ha negato le accuse.

Il signor Griffin ha detto che la maggior parte delle persone citate nella requisitoria aveva un handicap di qualche tipo, notando i pubblici ministeri sembrano essere sostenendo che solo le disabilità mentali sottostanti ai federali applicazioni di sicurezza sociale sono state esagerate.

L’avvocato di Mr. Minerva, Glenn Hardy, ha detto il suo cliente aveva un lavoro legittimo, aiutare gli ufficiali a ottenere benefici, e ha negato che il signor Minerva aveva detto lui cosa dire.

Mr. Lavallee e il signor Hale sono stati rilasciati su ogni 1.000 mila dollari cauzione, mentre il signor Esposito ha registrato 500 mila dollari e il signor Minerva condizionati $ 250.000.

L’indagine è iniziata nel 2008, quando gli investigatori di sicurezza sociale notato che due agenti di polizia in pensione hanno avuto i permessi per la pistola, e hanno ricevuti anche i pagamenti per una disabilità mentale. Questa scoperta ha portato ad una revisione di altre applicazioni gestite da Mr. Lavallee e un’indagine multiagency.

Patrick P. O’Carroll Jr., l’ispettore generale per la Social Security Administration, ha detto che si aspettava altri arresti.

fonte