14/02/2024 – Per ritrovare un’operazione antimafia delle dimensioni di quella di questa notte bisogna tornare indietro di diversi decenni: sono in tutto 180 le persone arrestate, di cui 33 già detenute. La lista delle accuse è lunghissima: associazione a delinquere di stampo mafioso, tentato omicidio, estorsioni aggravate, associazione a delinquere finalizzata al traffico di droga, favoreggiamento personale, reati in materia di armi, contro il patrimonio e contro la persona, esercizio abusivo del gioco d’azzardo.
Il blitz è il risultato delle indagini del Nucleo investigativo dei carabinieri, coordinato dal procuratore capo Maurizio De Lucia e dall’aggiunto che guida la Dda, Marzia Sabella, svolte tra il 2023 e quest’anno contro i mandamenti di Porta Nuova, Pagliarelli, Tommaso Natale-San Lorenzo e Bagheria. Il Ros ha poi eseguito un’ordinanza a carico di 20 fra capi e gregari del mandamento di Santa Maria di Gesù, di cui 3 già detenuti.
LEGGI ANCHE: Smantellata una rete criminale attiva sul dark web e telegram
Tra gli informatori dei boss anche un avvocato. Cosa nostra può contare anche su una fitta rete di informatori. Il 7 novembre 2023 era stato arrestato un commesso giudiziario della Procura Feliciano Leto perché era solito consultare, fotografare e poi diffondere il contenuto dei procedimenti coperti dal segreto, compresi i decreti di intercettazione ancora attivi. Ma non sarebbe stata l’unica “talpa”: lo stesso giorno dell’arresto di Leto, infatti, un indagato di Bagheria sarebbe stato informato che un esponente di corso dei Mille aveva appreso di tre imminenti operazioni di polizia previste per “fine anno”. Dopo tale notizia, gli affiliati si adoperavano per fare sparire alcune cose, mentre altri di Brancaccio si “buttavano latitanti”. L’esistenza di altre fonti di informazione è emersa inoltre nel contesto della famiglia di Partanna Mondello, con riguardo a un avvocato il quale avrebbe messo in guardia un mafioso avvisandolo di essere indagato e di avere una microspia in macchina. – [L’articolo completo su FONTE]