Ambiente e salute

Spettacolo della Natura: , la roccia vivente

By admin

October 21, 2014

In condizioni normali infatti, non lo notereste, ma in realtà si tratta del guscio di una creatura per molti versi “aliena”: è pescato in Cile ma è possibile trovarlo anche in Salento! Lo scopo è commerciale (la carne è commestibile, infatti è anche commestibile), e quando i pescatori tagliano a metà una di queste creature la scena è decisamente strana ma anche affascinante, perché sembra di vedere una roccia che sanguina, quasi come fosse della lava che sgorga. Il Pyura chilensis ha anche altre particolarità: esso può essere in grado di cambiare sesso nel corso della sua vita ( infatti nasce maschio ma poi diventa ermafrodita), e cosa importante da non sottovalutare assolutamente: il suo sangue sarebbe ricco di vanadio, in concentrazioni anche milioni di volte superiori all’ acqua circostante, ma che ruolo giochi questo elemento animale nella vita dell’animale non è ancora chiaro.

Ma in realtà si tratta del guscio di una creatura per molti versi “aliena”: è pescato in Cile a scopo commerciale (la carne è commestibile, infatti è anche commestibile), e quando i pescatori tagliano a metà una di queste creature la scena è decisamente strana ma anche affascinante, perché sembra di vedere una roccia che sanguina, quasi come fosse della lava che sgorga.

Il Pyura chilensis ha anche altre particolarità: esso può essere in grado di cambiare sesso nel corso della sua vita ( infatti nasce maschio ma poi diventa ermafrodita), e cosa importante da non sottovalutare assolutamente: il suo sangue sarebbe ricco di vanadio, in concentrazioni anche milioni di volte superiori all’ acqua circostante, ma che ruolo giochi questo elemento animale nella vita dell’animale non è ancora chiaro. FONTE