Ambiente e salute

Emilia Romagna, spese da Pazzi in regione: Sex toys, cene e trasferte, tutti indagati

By admin

November 10, 2014

Neew – Nuova bufera giudiziaria sul parlamentino di viale Aldo Moro. Sono in corso di notifica 42 avvisi di fine indagine dell’inchiesta della Procura di Bologna sulle spese dei consiglieri regionali dell’Emilia-Romagna. E’ l’atto che prelude, solitamente, alle richieste di rinvio a giudizio. Gli avvisi sono 42, e non 41 come precedentemente detto, perché destinataria è anche la segretaria di Matteo Riva (Gruppo misto). Fra le spese contestate dalla Procura figurano un sex toy acquistato da un’eletta; un soggiorno a Lampedusa, altre interviste a pagamento oltre a quelle già emerse nelle indagini, viaggi e trasferte di personaggi pubblici a spese della Regione e non dei partiti. L’inchiesta riguarda il periodo giugno 2010-dicembre 2011.

I reati contestati. Sono coinvolti tutti i gruppi dell’assemblea legislativa. Per tutti i consiglieri si ipotizza il reato di peculato, e c’è anche un caso di truffa. Per i capigruppo, i primi a essere iscritti nel registro degli indagati, le contestazioni ipotizzate dalla Procura sono due: la prima per le spese in proprio non pertinenti e la seconda per omesso controllo su quanto speso dai colleghi di partito. Ai capigruppo è dunque contestata l’intera cifra che si ritiene un gruppo abbia speso senza pertinenza con l’attività di consigliere regionale. Il governatore dimissionario Vasco Errani non è nella lista degli indagati.

Tutti i nomi. Per il Partito democratico: Marco Monari, Marco Barbieri, Marco Carini, Thomas Casadei, Gabriele Ferrari, Vladimiro Fiammenghi, Roberto Garbi, Paola Marani, Mario Mazzotti, Roberto Montanari, Rita Moriconi, Antonio Mumolo, Giuseppe Pagani, Anna Pariani, Roberto Piva, Luciano Vecchi, Damiano Zoffoli, Matteo Richetti. Pdl: Luigi Villani, Enrico Aimi, Luca Bartolini, Gian Guido Bazzoni, Galeazzo Bignami, Fabio Filippi, Andrea Leoni, Marco Lombardi, Andrea Pollastri, Mauro Malaguti, Alberto Vecchi. Gruppo misto: Matteo Riva (ex Idv). In concorso con lui risponde l’impiegata del gruppo Rossella Bolino. Lega Nord: Manes Bernardini, Stefano Cavalli, Stefano Corradi. Con loro c’era Mauro Manfredini, nel frattempo deceduto. Sel: Gian Guido Naldi e Gabriella Meo. Federazione della Sinistra: Roberto Sconciaforni. Idv: Liana Barbati e Sandro Mandini. M5s: Andrea Defranceschi e Giovanni Favia, entrambi espulsi nel frattempo dal movimento. Udc: Silvia Noè.

Continua su Fonte