Ambiente e salute

Sacro Denaro, “Vi accompagno tra gli scandali finanziari della Chiesa”: intervista a John Dickie:

By admin

November 15, 2014

Intervista a John Dickie, volto di Sacro Denaro, il documentario-denuncia che ci accompagna tra gli scandali e i segreti finanziari del Vaticano. In onda lunedì su Histoy Channel. “Cosa significa veramente l’idea di una Chiesa povera?”, si chiede lo storico inglese John Dickie, il volto del documentario “Holy Money – Sacro Denaro”, in onda per la prima volta in Italia su History Channel (lunedì 17 novembre alle 21).

Il riferimento è agli annunci di Papa Francesco di voler riformare la Chiesa Cattolica fin dalle sue fondamenta, creando “trasparenza e sana gestione” sotto il motto “non si può servire Dio e il denaro”. Ed è proprio su questi due filoni che indaga e si muove il documentario, che arriva in Italia dopo aver riscosso un ottimo successo di pubblico e di critica negli Stati Uniti. “Le proprietà immobiliari ovviamente rappresentano una fonte di reddito”, racconta Dickie, già volto del documentario “Mafia Bunker”, in un delicato passaggio del video. “Ma in Italia, così come in qualsiasi altro posto, possono anche rappresentare un formidabile strumento di potere”. Il documentario cita l’esempio di Propaganda Fide, la “Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli” della Chiesa Cattolica: solo nella città di Roma, questo “braccio evangelico” del Vaticano risulta proprietario di oltre 1.100 immobili.

Migliaia di proprietà immobiliari, in Italia e all’estero, a volte gestite attraverso intricate reti di scatole cinesi. Scandali finanziari, che in passato hanno fatto tremare le mura dello Ior, la banca vaticana, per decenni protetta da un sistema di minore trasparenza che ha permesso che per le sue casse circolasse del denaro senza sufficiente chiarezza sull’origine e la destinazione, favorendo pratiche di riciclaggio. E ancora, appropriazione indebita, rilevata secondo il documentario in oltre l’80 per cento delle parrocchie degli Stati Uniti, corruzione, bancarotta fraudolenta.

Tutti reati finanziari, legati ad altrettanti scandali che in varie fasi della storia hanno colpito la Chiesa di Roma, da quando agli inizi del ’900 il Vaticano è divenuto il vertice di un’istituzione finanziaria tra le più potenti al mondo. Scandali tra i quali Dickie ci accompagna, in un documentario-denuncia che promette di creare clamore in Italia. John Dickie è uno storico inglese esperto di Storia Italiana, Docente di Studi Italiani all’University College London e volto del documentario di History Channel Mafia Bunker. Ha scritto Cosa Nostra, Storia della mafia siciliana e Mafia Republic.

Holy Money – Sacro Denaro è un documentario di Bettina Hatami e Lucio Mollica.

FONTE