Ambiente e salute

“RENZI NON HA IL CONSENSO DEGLI ONESTI”: LANDINI AFFERMA LA SACROSANTA VERITA’, POI, INSPIEGABILMENTE, NEGA DI AVERLO DETTO.

By admin

November 21, 2014

Da Pomigliano parte una limousine

Dopo le polemiche sollevate dalle sue dichiarazioni di stamattina, il segretario della Fiom interviene per spiegarsi. E per scusarsi, “se non sono stato chiaro”. “La maggioranza delle persone che lavorano, i giovani, i precari, non sono d’accordo con le politiche che il governo sta facendo. E mi sono permesso di dire che i lavoratori dipendenti sono senz’altro in quella parte onesta del paese che le tasse le paga. Non ho mai pensato, non è il mio pensiero, che chi non è d’accordo con la Fiom o chi non è lavoratore dipendente non è una persona onesta”, spiega Landini, intervistato da RaiNews24.

“Se non sono stato chiaro – aggiunge – me ne scuso e ritiro perché non ho intenzione di aprire polemiche assurde, invito però a fare la stessa cosa, non a usare dichiarazioni a volte infelici per aprire una discussione che non è sul merito dei problemi. Invito tutti a rispondere di quello che stiamo proponendo ed eventualmente di dire se non sono d’accordo di dire perché”.

In mattinata il duro attacco del segretario Fiom al premier Matteo Renzi è diventato un caso: “Il presidente del Consiglio – ha detto Maurizio Landini a Napoli, in testa al corteo per lo sciopero generale – non ha il consenso delle persone oneste”. Una frase che ha subito creato scompiglio. Il presidente del Partito democratico Matteo Orfini ha commentato: “Dire che governo non ha consenso delle persone oneste offende milioni di lavoratori che nel Pd credono.Spiace che a farlo sia un sindacalista”. All’attacco anche il renziano Marcucci: “Le parole di Landini confermano e sottolineano i pregiudizi ideologici di chi organizza le piazze. Il Pd ha oltre 11 milioni di elettori che meritano rispetto, lasciamo alla Cgil le provocazioni, e la voglia di nuovi scontri sociali”. Anche dal leader di Confindustria Giorgio Squinzi una dura replica: “Io personalmente mi ritengo molto onesto. Anzi non onesto, di più”. Landini ha poi smentito di aver usato quelle parole: “Mai pensato – come mi viene attribuito da alcuni mezzi di informazione – che Renzi non ha il consenso degli onesti, ho detto – e ribadisco – che il premier non ha il consenso della maggioranza delle persone che lavorano o che il lavoro lo cercano e che sono nella parte onesta del paese che paga le tasse”. Ma un video di Sky Tg24 (verso la metà del filmato) “incastra” il segretario sindacale. Continua su: Fonte