Ambiente e salute

480 Euro l’una: costa cara la maglietta della Polizia Penitenziaria. Tanto paga il ministro Orlando

By admin

December 26, 2014

La spending review non tocca il dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria del Ministero della Giustizia, guidato dal ministro Andrea Orlando. Sulla Gazzetta Ufficiale del 10 dicembre, compaiono tre avvisi di aggiudicazione di appalti pubblici con cui il dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria rende noto che sono state individuate le ditte che forniranno tre diversi tipi di magliette alla Polizia Penitenziaria. E i prezzi sembrano più da boutique che da forniture militari.

Il primo lotto riguarda la fornitura di 2.000 magliette, modello polo a manica corta in tessuto ignifugo (resistente al fuoco) con la scritta ricamata Polizia Penitenziaria. Solo un’impresa ha presentato l’offerta per aggiudicarsi questo ghiotto appalto, si tratta della ditta La Griffe che con un prezzo complessivo di 793mila euro iva esclusa ha sbaragliato l’inesistente concorrenza. Dividendo i 793mila euro del valore della commessa per il numero di magliette (2000) e aggiungendo l’iva al 21% ecco che il ministero della Giustizia pagerà la cifra di 479,7 euro per ciascun capo.

Il secondo lotto riguarda invece la fornitura di 80mila magliette modello polo a manica corta con la scritta ricamata Polizia Penitenziaria in tessuto sintetico, ma in questo caso non saranno antifuoco. Anche questa volta c’è stata una sola azienda che ha presentato l’offerta ed è sempre La Griffe che con un prezzo di 2.212.000 euro iva esclusa ha portato a casa la commessa. Ma in questo caso il costo unitario di ogni maglietta, inclusa l’iva al 21%, è di 27,65 euro.

Il terzo lotto per la fornitura di 80mila magliette in tessuto sintetico a manica corta con ricamata la scritta Polizia Penitenziaria è stato affidato per 1.188.000 euro iva esclusa, alla ditta Car Abbigliamento. Anche in questo caso c’è stata solo una ditta che ha presentato l’offerta. Ben 17,90 euro iva inclusa per le nuove magliette girocollo della polizia che lavora nelle carceri.

Complessivamente il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria ha quindi reso noto di aver aggiudicato appalti per l’acquisto di complessive 162.000 magliette al prezzo di 4.193.000 euro iva esclusa, che fanno 5.033.530 euro se si aggiunge anche l’imposta sul valore aggiunto. In media ogni maglietta costa poco più di 31 euro, ma inclusa l’iva. – FONTE