Ambiente e salute

Il ponte Scorciavacche, inaugurato a Natale, crollato a Santo Stefano, costato 13 milioni

By admin

January 05, 2015

Inaugurato il 23 dicembre con largo anticipo, il viadotto è crollato a capodanno. Metà carreggiata è sprofondata e la restante presenta una profonda spaccatura: è un nuovo tratto di un chilometro della strada statale 121 nell’ambito dei lavori di ammodernamento dell’itinerario Palermo-Lercara Friddi.

‘Da natale a Santo Stefano’…è il caso di dirlo. Tanto è durato il ‘viadotto Scorciavacche’ che, inaugurato il 23 dicembre con largo anticipo, è crollato a capodanno.

Non si sono fatti attendere le critiche e i commenti aspri sul web, cui se ne aggiunge uno che non lascia spazio ad equivoci: “Costato 13 milioni è crollato – ha scritto il premier Renzi su Facebook e su Twitter -. Solo per una fortunata coincidenza non si è fatto male nessuno, ma questo non cambia di una virgola le colpe dei colpevoli. Ho chiesto ad Anas il nome del responsabile: è finito il tempo degli errori che non hanno mai un padre. Pagheranno tutto“.

E mentre Renzi promette un’indagine approfondita alla ricerca dei colpevoli, secondo l’Anas – che ha chiuso al traffico la statale 121 “Catanese”, nel tratto compreso tra il chilometro 226 e il chilometro 227, all’altezza di Mezzojuso (Palermo), con le auto deviate sulla strada provinciale 55 – si è trattato di un “anomalo cedimento del piano viabile in corrispondenza del rilevato retrostante della spalla del viadotto”. Metà carreggiata è sprofondata e la restante presenta una profonda spaccatura: è un nuovo tratto di un chilometro della strada statale 121 nell’ambito dei lavori di ammodernamento dell’itinerario Palermo-Lercara Friddi