Ambiente e salute

Caserta, Camorra e appalti in ospedale: arrestato sgretario (PD) P.Matese, e coninvolto ex ass. giunta

By admin

January 22, 2015

CASERTA 20/01/2015 – Ventiquattro persone sono state arrestate in un’operazione della Dia di Napoli nell’ambito di un’inchiesta su appalti truccati delle Asl di Caserta aggiudicati a imprese del clan dei Casalesi, con l’appoggio di politici e amministratori pubblici. In corso anche numerosi sequestri di società e di beni.

Fra le persone arrestate anche Domenico Ferraiuolo, cittadino segretario del PD a Piedimonte Matese.

Agli indagati vengono contestati, a vario titolo, i reati di associazione mafiosa, corruzione, turbata libertà del procedimento di scelta del contraente e abuso d’ufficio, con l’aggravante del metodo mafioso.

CALDORO E ALEMANNO – Dall’ordinanza spunta anche il nome del presidente della Regione, Stefano Caldoro: da alcune intercettazioni emerge infatti che il clan dei Casalesi avrebbe appoggiato la sua candidatura in una campagna elettorale agli inizi degli anni Duemila.

L’ex sindaco di Roma Gianni Alemanno avrebbe avuto invece un ruolo di primo piano nell’assegnazione di alcuni appalti alle ditte vicine a Zagaria.

Ecco i nomi degli arrestati in carcere: Remo D’Amico, Elvira Zagaria, Antonio Magliulo (consigliere provinciale di Forza Italia), Raffaele Donciglio, Bartolomeo Festa (dirigente unità operativa complessa di ingegneria ospedaliera),Vincenzo Cangiano, Orlando Cesarini, Domenico Ferraiuolo, Gabriele D’Antonio, Luigi Iannone.

Questi, invece, i nomi degli indagati agli arresti domiciliari: Francesco Alfonso Bottino (direttore generale azienda ospedaliera S’Anna e San Sebastiano), Salvatore Cioffi, Antonio Della Mura, Roberto Franchini, Nicola Frese (dipendente unità operativa complessa di ingegneria), Giuseppe Gasparin (Direttore asl caserta ed ex sindaco caserta), Antonio Maddaloni (dipendente unità operativa complessa di ingegneria), Paolo Martino (dipendente unità operativa complessa di ingegneria), Mario Palombi, Angelo Polverino ex consigliere regionale Pdl, Giuseppe Porpora, Rocco Ranfone, Giuseppe Raucci (dipendente unità operativa complessa di ingegneria), Umberto Signoriello (dipendente unità operativa complessa di ingegneria).