Ambiente e salute

Arriva sul mercato Mirai, prima auto a idrogeno prodotta in serie

By admin

February 23, 2015

Mirai (Futuro) la prima auto a propulsione a Idrogeno sarà lanciata sul mercato dalla casa automobilistica giapponese Toyota, a partire da gennaio 2015. Non emette alcun scarico nocivo, se non vapore acqueo, funziona semplicemente attraverso una reazione chimica fra ossigeno e idrogeno, su cui la ricerca sta facendo passi da giganti sui combustibili ecologici. Nel video sono illustrate tutte le caratteristiche della macchina del futuro.

VIDEO

Mirai dal suo tubo di scappamento non emette nient’altro che vapore acqueo: le auto a idrogeno funzionano grazie a una reazione chimica fra idrogeno e ossigeno, e per questo sono la punta di diamante della ricerca sui combustibili ecologici. Anche altri produttori giapponesi come Nissan e Honda puntano sull’idrogeno. La sfida sta nell’aumentare le stazioni di rifornimento e abbassare i costi.

Mirai sarà sul mercato a dicembre in Giappone e nel resto del mondo, tra cui Stati Uniti e nei principali paesi europei, dal 2015. Il prezzo di base è di 6,7 milioni di yen, circa 50.000 euro.

Toyota prevede di vendere almeno 400 esemplari della rivoluzionaria vettura l’anno prossimo in Giappone. Le vendite previste negli Usa sono invece di 3.000 unità entro il 2017 e circa 100 pezzi all’anno in Europa.

Mirai può percorrere circa 650 chilometri senza fare rifornimento, circa tre volte tanto il percorso di un’auto elettrica, e il serbatoio può essere riempito in pochi minuti come accade per i veicoli a gasolio. VIDEO