Ambiente e salute

Come se non bastasse, Slot machine e poker anche negli ospedali, ad Empoli scoppia la polemica.

By admin

March 02, 2015

L’Asl li rimuove: “Combattiamo da sempre la ludopatia”

Nell’ospedale San Giuseppe ad Empoli è scoppiata la polemica per l’installazione di slot machine e poker in alcuni monitor polifunzionali forniti in dotazione ai malati in cura.

Pur trattandosi di versioni più “soft” delle classiche macchinette dove è possibile giocare d’azzardo, si tratta comunque di dispositivi a pagamento che possono indurre i malati a cadere nel vortice del gioco rischiando di diventare ludopatici.

L’ospedale ha provveduto immediatamente a rimuovere gli schermi conscio dell’errore fatto, come segnalato dal Tirreno di Empoli:

La Asl 11, con un intervento tempestivo, ha rimosso tutte le simulazioni di giochi d’azzardo presenti nei monitor in dotazione alla struttura ospedaliera empolese. Alle 15 di ieri pomeriggio è avvenuto l’intervento di rimozione. Di conseguenza da oggi in poi ci si potrà divertire, ma con qualcosa che non abbia a che fare con il gioco d’azzardo. La notizia della presenza di poker e slot machine nelle tv destinate ai malati all’ospedale San Giuseppe di Empoli non è passata inosservata. Si tratta pur sempre di simulazioni dei famosi giochi d’azzardo, che continuano a creare dipendenza in milioni di persone. L’indignazione dei cittadini è stata grande, in primis per il fatto che sono a pagamento, ma anche perché l’ospedale non è il luogo adatto dove inserire certi tipi di divertimenti. E così sono continuate a fioccare le proteste. Anche sui social network il dibattito si è acceso: «L’ospedale non è un luogo dove possono essere installati certi tipi di giochi», oppure ancora «I malati vanno all’ospedale per guarire e non per ammalarsi di nuovo»  L’articolo completo su: Il Tirreno di Empoli.