Ambiente e salute

Sottosegretario alla Sanità Vito DE FILIPPO: possiamo tranquillamente bere il Cromo VI.

By admin

March 05, 2015

03/03/2015 – Il ministero della Sanità consiglia di non ingerire il collutorio e il dentifricio, ma possiamo tranquillamente bere il Cromo VI.

Questa la risposta del sottosegretario Per la Salute Vito De Filippo, quando stamattina gli ho portato in aula mezzo bicchiere d’acqua bresciana.

Brinda o fa finta, alla salute dei bresciani, dopo quattordici mesi che questa interrogazione sul Cromo VI è stata depositata. Un anno nel quale Brescia ha toccato un nuovo record per le morti di tumore al fegato, un anno in cui è stata trovata una falda ad Ospitaletto (BS) con valori di 70 volte sopra il limite consentito e un’altra vicina con valori 1.400 volte oltre.

Il Ministro cita l’Agenzia ambientale degli Stati Uniti che classifica il Cromo VI (Esavalente), come non cancerogeno. Non dice ovviamente che l’OEHHA – Environmental Health Hazard Assessment of California – sono cinque anni che vuole portare il limite per le acque potabili a 0,02 microgrammi per litro, specificando: “The health-protective level is based on avoidance of potential carcinogenic effects” (Il livello raccomandato a tutela della salute si basa sulla prevenzione dei potenziali effetti cancerogeni).

De Filippo non dice che in alcune scuole dell’infanzia della bassa bresciana, ai nostri bambini dopo mesi di battaglie del ‪#‎M5S‬, hanno cominciato a dare l’acqua in bottiglia nelle mense “per precauzione”.

Perché sul territorio, quello vero, quello più inquinato d’Europa, quello dove i cittadini vivono sulla propria pelle quotidiane esperienze di allergie, intossicazioni e tumori, i “dubbi” vengono eccome.

Invito il sottosegretario a farsi una bella bevuta vicino alla Caffaro e a mangiarsi una bella insalatona coltivata nei campi vicino alle rogge del Mella, offro io, magari dopo lo porto a vedere il film Erin Brockovich, così ripartiamo dalle basi. Sorial GIORGIO (M5S)