Ambiente e salute

Genova Sampierdarena, 60enne disabile sfrattato: abita nel suo locale ma non riesce a pagare l’affitto

By admin

March 10, 2015

Genova 04/03/2015 – La polizia giudiziaria e la Croce d’Oro arrivano in via Buranello poco dopo le 9.30. Lidio Palladino, sessant’anni, disabile per un ictus che ha immobilizzato parte del corpo, resta seduto sulla carrozzina dietro al bancone del suo negozio, “La cantina dello zio”, un’enoteca diventata ormai da anni anche la sua casa. Dentro ci si muove a fatica, non c’è luce nè acqua, staccate per morosità. Lo stesso motivo dello sfratto, dopo l’ennesimo affitto non pagato alla proprietaria dei muri.

Il suo avvocato spiega: «Da questa attività riusciva a ricavare quanto serviva per sopravvivere ma poi non ce l’ha più fatta, ora lo porteranno in ospedale»

«Da questa attività Palladino riusciva a ricavare quanto serviva per sopravvivere ma poi non ce l’ha più fatta – spiega l’avvocato David Salanitro – Ora lo porteranno in ospedale. Soluzioni? Non sappiamo, di sicuro però stanotte dormirà su un letto d’ospedale. Cercherò subito di portare la richiesta di una casa popolare in condizioni di emergenza per affrettare l’assegnazione. Ma non sarà un iter breve».

Un timore che ribadiscono gli occhi di Tarik Ferhat, tra i pochi ad aiutare Palladino vivendo insieme a lui nel negozio trasformato in casa. «Da otto mesi e mezzo io e un’altra signora dormivamo e lo accudivamo nel retro del negozio. Notte e giorno. Anche perché dal Comune o dai medici non gli è arrivato mai alcun aiuto. Lo mettevo sul letto e cercavamo di aiutarlo, lo abbiamo subito preso a cuore. Purtroppo siamo tutti in mezzo alla strada». FONTE