Ambiente e salute

Il paese siciliano delle donne con la parrucca

By admin

November 12, 2013

Ventidue malati di cancro nel raggio di un chilometro. C’è una piccola realtà in Sicilia, in provincia di Messina, che viene chiamato il paese delle signore con le parrucche, a causa dei tumori che colpiscono le donne. Pace del Mela è un comune italiano di seimila abitanti. Lo chiamano il paese fantasma. Ogni giorno si fa la conta. C’è chi si è ammalato di cancro, chi è morto. Il paese delle donne con la parrucca, a causa delle cure che fanno perdere i capelli.

Pace del Mela è uno dei sette comuni del comprensorio peloritano classificato tra quelli ad alto rischio di incidente rilevante. 80 mila abitanti che devono fare i conti nei dintorni con una raffineria di petrolio, una centrale termoelettrica e i cavi dell’alta tensione che sfiorano i tetti delle case. Eccessi statisticamente significativi tra le donne per le diverse tipologie di tumore, è scritto nel rapporto dell’Osservatorio epidemiologico siciliano.

“Ci stanno uccidendo”, ripetono in coro gli abitanti di Pace del Male. Un disastro annunciato. Perché undici anni fa quest’area era stata dichiarata a rischio. Adesso per molte patologie tumorali, la mortalità è oltre il doppio di quello previsto normalmente. Fonte