Ambiente e salute

Sassari, Asl 1, a processo per falso Marcello Giannico e altre quattro persone

By admin

March 19, 2015

L’ex manager rinviato a giudizio per il contestato bilancio del 2010, nei guai anche due dirigenti e due collaboratrici amministrative SASSARI 19/03/2015 – Marcello Giannico, l’ex direttore generale della Asl di Sassari, sarà processato per falsità ideologica in atti pubblici, falsità materiale e abuso d’ufficio. Insieme con il manager, che sino allo scorso dicembre ha guidato la sanità sassarese, sono stati rinviati a giudizio anche gli allora responsabili del servizio Gestione economico-finanziaria e del servizio Programmazione e controllo dell’Asl, Gianfranco Manca e Giovanni Michele Cappai, e due collaboratrici amministrative, Vittoria Pinna e Maria Antonietta Spanedda.

La vicenda giudiziaria è legata al bilancio del 2010, chiuso con un passivo che l’allora direttore amministrativo, Angela Cavazzuti, aveva quantificato in 800mila euro, ma che secondo il manager ammontava addirittura a 18 milioni di euro.

Per il sostituto procuratore, Gianni Caria, quel disavanzo clamoroso non è mai esistito e sarebbe stato creato a tavolino per consentire a Giannico di denunciare agli uffici della Regione il rischio di un default e di scongiurare in questo modo la revoca del suo contratto per avere mancato gli obiettivi fissati al momento in cui era stato chiamato ai vertici dell’azienda sanitaria sassarese.

Secondo l’ipotesi accusatoria del pm Gianni Caria, Angela Cavazzuti si sarebbe opposta a quell’operazione e per questo sarebbe stata prima isolata e poi licenziata in tronco. Motivo per cui il direttore generale è indagato anche per abuso d’ufficio, falso in atto pubblico e diffamazione aggravata.

Oggi il Gup di Sassari, Giuseppe Grotteria, ha accolto la richiesta della Procura – cui si era associato l’avvocato Nicola Satta, legale dell’ex direttore amministrativo, che si è costituito parte civile – e ha respinto l’istanza di non luogo a procedere avanzata dall’avvocato Massimiliano Ravenna, legale di Giannico. La prima udienza è fissata per il 30 giugno. FONTE