Ambiente e salute

Lettera aperta, Riceviamo e Pubblichiamo

By admin

March 22, 2015

Caro Candidato alla Regione per il M5S ti scrivo perché sono un simpatizzante di Grillo da sempre e del suo Movimento da quando è nato. Pensare che il M5S possa contrastare il malaffare imperante alla Regione mi rende felice, se poi dovesse addirittura vincere credo in un paio di lustri si possa raggiungere mete insperate, quando invece è destinata ad un rapido e inesorabile destino di decadenza.

La prima forza del M5S consiste nelle figura carismatica di Grillo, con milioni di persone nelle piazze. Io penso che Grillo, come tutte le cose belle o brutte della vita, possa con il tempo non ripetere il miracolo che è stato capace di compiere e comunque non andare oltre. Lui stesso qualche giorno fa ha dichiarato che la piazza non basta più. Il suo merito è immenso e irripetibile. Ma la gente si stanca presto, vuole novità, magari anche cattive.

La seconda forza, l’informazione seria, nelle TV e giornali non esiste. Il M5S può contare solo sul Web, sperando che non ci tolgano pure questo canale di verità

Da diversi mesi visito qualche centinaio di gruppi M5S e attivisti su FB, a cui mi iscrivo regolarmente, o di simpatizzanti. Qui la realtà è spiattellata ai quattro venti. Ma questi quattro venti non soffiano su tutti, anzi. A volte ho l’impressione che i grillini se la cantino e se la suonino da soli. E in questo modo le percentuali elettorali non aumentano quando contro c’è il resto del mondo, cioè la Casta. Ho notato un’altra peculiarità, che è poi il motivo di questa mia lettera. La gente ha fretta, va di fretta, vive di fretta.

Mi sono accorto che a volte anche quando ha di fronte un bellissimo articolo dei meravigliosi cittadini M5S o attivisti, il visitatore ha fretta e magari sorvola. Questo non succede è solo perché tali notizie giungono ad appassionati di politica, economia, sociale ecc. Ma questi non sono certamente la maggioranza degli italiani, e infatti il M5s non è al governo con una maggioranza schiacciante ma deve difendere il risultato da attacchi subdoli e mistificatori.

Allora?

Allora io penso che occorra dare, in particolare ai cittadini indecisi o contrari al Movimento, quello che vogliono senza alcun eccezione, e ciò vale anche per l’informazione.

Mi piace scrivere, dai romanzi sulla tabula rasa alle poesie, dai racconti alle parodia, dagli aforismi alle freddure ecc. Il mio pseudonimo è Marmunno. Da qualche tempo invio miei post sui FB ai vari gruppi M5s e simpatizzanti, ma anche a quelli umoristi, satirici e affini, freddure anti Casta, anti Governo, in pratica le informazioni sane dei M5s sintetizzate in 10/15 parole al massimo, anche meno, utilizzando pseudo copertina con sottotitolo a tema ( freddure appena fornate, bufale in libertà ecc.). Io penso che messaggi veloci, satirici, ironici catturino più attenzione di 40/50 righe di informazione seria con precisa menzione di date e norme ( questo vale solo per gli indecisi e non votanti M5s, che poi occorrono per vincere! )

Io sarei onorato se tu, spero che questo tu confidenziale non ti offenda ma la stima per voi M5S mi suscita un contorno familiare, volessi valutare l’idea. Pensavo inoltre che c’e un mezzo di comunicazione anche superiore al Web, comunque sovrapponibile. Ed in questo caso l’utilizzo di messaggi flash è ancora più indicato e necessario. Mi riferisco a WathSapp o simili, dove aforismi e freddure la fanno da padrone. Con questo canale la comunicazione è rapidissima e virale. E non conosce barriere anagrafiche o ideologiche. Se ogni membro dei gruppi umbri del M5S e vicini, anche sollecitati privatamente dal tuo staff, inviasse semplici post non marcatamente elettorali ai numeri nelle loro rubriche telefoniche, la diffusione sarebbe capillare e inimmaginabile, ben superiore a quella dei gruppi o blog che seppure aperti, in sostanza sono chiusi. Sintetizzo molto per non rubarti tempo ma di idee pratiche da mettere in campo ce ne sono tante e tutte a costo zero. Ho tanta voglia di cambiare le cose, di mandare a casa i parassiti disonesti che ci hanno succhiato il sangue e il futuro.

Per arrivare alla mente, se non addirittura al cuore, di chi oggi non vota M5s, perché poco e male informato, a volte non bisogna essere diretti per non essere scartati a priori. Ma tangenti. Frasi brevi e semplicissime,in positvo o in negativo, si può decidere con calma e oculatezza. Sono pronti tantissimi spot ad hoc inediti. Sono fermamente convinto che solo il telefono può superare il Web, perchè con il primo la percentuale di collegati è enormemente superiore al secondo. Basta guardarsi intorno, siamo tutti collegati!

Spero di non averti rubato del tempo prezioso e che le mie parole possano interessarti.

Vorrei dare un umile contributo alla causa che tu, principalmente, ed altri al tuo fianco vi apprestate ad intraprendere.

A risentirci e/o comunque un grazie a Te ed ai Tuoi Collaboratori.

Email: Marmunno@alice.it

Profilo Fb : Di Munno Ciro, icona, uomo vitruviano

Ciro Di Munno