Ambiente e salute

Un regalo a Farinetti: i ristoranti di Expo

By admin

March 25, 2015

E’ oggetto di polemiche la partecipazione di Mc Donald’s come Official Sponsor all’Expo 2015. Grazie ad un sondaggio proposto da Ballarò, solo il 23% degli intervistati approva il matrimonio tra la catena di fast food ed Expo, mentre il restante 77% trova la mossa un passo falso.

Così si esprime Oscar Farinetti, amico e sodale di Matteo Renzi: “Essere contrari alla presenza di Mc Donald’s e Coca Cola (all’Expo 2015 di Milano, ndr) è una stupidaggine enorme: il tema di Expo è nutrire il pianeta…….quelli di McDonald’s li ho incontrati, e abbiamo parlato di prodotto sano e pulito. Intanto danno lavoro a tante persone”.

Ma se il tema di EXPO è nutrire il mondo, appunto per questo cosa ci deve fare uno degli artefici della malnutrizione, dell’obesità, di tante patologie legate a pessimi stili alimentari? Oppure il tema è ammalare il mondo, renderlo cronicamente malato e dipendente dall’industria farmaceutica e sanitaria? E poi, se tutto si giustifica perché il colosso statunitense dà lavoro a tante persone, ricordo che Riina e Provenzano hanno assicurato lavoro e redditi a tantissimi…

Vero Oscar, vero Matteo?

Nel VIDEO un esempio del cibo “sano” di Mc Donald’s. Grazie all’informazione, quella sana veramente, il colosso americano ha dovuto interrompere questo trattamento che rendeva la carne simile ad un verme rosa. Come vi fa sentire il pensiero di poter mangiare questa roba senza saperlo? (Nicola MORRA M5S)

Expo, cibo e affari VIDEO: Oscar Farinetti si aggiudica senza gara un ristorante da 25 milioni. “È l’unico in Italia” dice Giuseppe Sala, commissario dell’Expo. “L’amicizia con Renzi non c’entra” aggiunge Farinetti. Quello di Eataly però non è l’unico ristorante assegnato senza gara dall’Expo: alla Cir Food, coop vicina a Renzi e a Poletti, è stata assegnata un’altra concessione multimilionaria a trattativa privata. “Ma abbiamo chiamato tutti gli interessati” afferma il commissario Expo. I documenti, però, lo smentiscono. Servizio di Danilo Lupo.