Sport & Motori

Nuova Lamborghini VENENO

By admin

November 13, 2013

Lamborghini Veneno è il “mostro” della casa italo-tedesca presentato al Salone di Ginevra ’2013. Stiamo parlando di una vettura tecnicamente molto avanzata e costruita in edizione limitata: soltanto 3 gli esemplari prodotti. Lamborghini Veneno, che tanto ha fatto parlare di se per via del design, è animata da un propulsore V12 di 6,5 litri abbinato alla trazione integrale permanente e capace di sviluppare una potenza di 750 cavalli. Gli amanti delle linee estreme della Veneno avranno però la possibilità di rifarsi gli occhi grazie alla produzione di un nuovo modello. Per concludere al meglio i festeggiamenti per il 50esimo anniversario della nascita della storica casa automobilistica, Lamborghini presenta una nuova hypercar basata sulla precedente Veneno; stiamo parlando della Veneno Roadster, hypercar da 3,3 milioni di euro realizzata in nove esemplari. La Veneno Roadster è ancora più estrema della vettura originale. Stiamo parlando di una hypercar completamente priva del tetto; la resistenza torsionale è però garantita grazie ad un robusto roll-bar.

L’estetica della Veneno Roadster, così come quella della versione “liscia”, è molto particolare e osservandola trasmette la sensazione di velocità e dinamicità. Le forme sono contrassegnate da linee molto decise e spigolose; scelte stilistiche estreme che potranno non piacere a tutti ma che indubbiamente colpiscono l’osservatore. Il design è stato concepito anche per garantire un massimo carico aerodinamico associato a una resistenza minima e un raffreddamento ottimale del motore. Sul retrotreno, oltre all’enorme alettone, dominano i quattro estrattori i quali contribuiscono ulteriormente a conferire un’estetica quasi esagerata. Lamborghini ha curato nei minimi particolari anche gli interni; oltre ai due sedili racing super leggeri, realizzati nel materiale Forged Composite brevettato dalla stessa casa, per rivestire l’intero abitacolo e parte dei sedile è stato utilizzato il tessuto in fibra di carbonio CarbonSkin. La Roadster è dotata di trazione integrale e cambio ISR a sette rapporti con cinque modalità di guida selezionabili, la potenza massima è di 552 kW / 750 CV ed è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi. La velocità massima raggiunta dalla vettura è 355 km/h

La dinastia Veneno, Roadster e stradale, sono vetture concepite per stupire, quasi a dimostrare la forza del Gruppo WW. Uno stile che risulta decisamente distante da quello delle vetture Ferrari. Che piaccia o no la Veneno Roadster è una hypercar esagerata, tecnicamente ineccepibile e, ovviamente, destinata ad clientela d’élite.

[Via: DailyMail]

 

Llamborghini