Ambiente e salute

Regione Liguria (M5S): ecco i candidati per le Regionali. E il piano per il polo chimico di Multedo

By admin

March 29, 2015

28/03/2015 Genova – È iniziata sotto la Lanterna di Genova la campagna elettorale di Alice Salvatore, candidata presidente della Regione Liguria per il Movimento 5 Stelle. Ed è iniziata con la presentazione dei 24 «semplici cittadini» candidati dall’M5S a consiglieri regionali.

La location non è stata scelta a caso: il monumento è ritenuto dall’M5S «il simbolo del malgoverno dei partiti nella Regione Liguria, che lo hanno strangolato tra porto e città vicino a una centrale a carbone, che oggi progettano di sostituire con un petrolchimico ». I “grillini” propongono a Comune e Autorità Portuale una soluzione alternativa: insediare i depositi chimici del porto di Genova (oggi a Multedo) in bidoni interrati su una piattaforma nella nuova diga foranea e convertire in un parco urbano le aree portuali vicine alla Lanterna.

La proposta è firmata dell’architetto Giovanni Spalla: «Siamo abituati al verticismo delle istituzioni che guidano la Regione Liguria – è la denuncia della Salvatore – È arrivata l’ora che i cittadini portino trasparenza, legalità e partecipazione in consiglio Regionale. La centrale Enel sotto la Lanterna ci ricorda lo scandalo della centrale Tirreno Power di Vado Ligure , sotto sequestro per disastro ambientale. Ci siamo abituati a una Regione che difende gli interessi di un’azienda privata a scapito della salute dei cittadini. È ora di dire basta».

Come detto, sono 24 i candidati dell’M5S a consigliere regionale: 3 a Imperia, 4 a Savona, 13 a Genova e 4 alla Spezia, cui va aggiunto il “listino” dei nominati, scelti dalla Rete e prestati alla politica. FONTE