Ambiente e salute

#raccolta #differenziata a #Pomezia con gli #ecocompattatori per i rifiuti in plastica e alluminio: buoni spesa a chi ricicla.

By admin

April 04, 2015

01/04/2015 di Fabio FUCCI Sindaco di Pomezia – Ieri abbiamo deliberato l’atto di indirizzo per l’installazione sul territorio comunale di eco-compattatori per la raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggi in plastica e alluminio. Si tratta di macchinari in grado di raccogliere, differenziare e compattare in modo autonomo i rifiuti conferiti dai cittadini erogando contestualmente voucher spendibili per acquisti sul territorio comunale. Un sistema semplice che consente ai cittadini di conferire bottiglie di plastica e lattine direttamente negli eco-compattatori, disposti in punti strategici della Città, che in maniera automatica separano i materiali e ne riducono il volume. Ai cittadini verrà rilasciato in cambio uno scontrino che potrà essere speso nelle attività commerciali convenzionate.

Con questa delibera a cui a breve seguirà l’avviso pubblico Pomezia fa un ulteriore passo in avanti nel percorso di gestione virtuosa dei rifiuti che abbiamo avviato fin dal nostro insediamento. Gli eco-compattatori ci permettono di risparmiare sul trasporto dei rifiuti, riducendo di conseguenza anche l’inquinamento atmosferico. Continuiamo così a coinvolgere direttamente la cittadinanza in una cultura più rispettosa dell’ambiente e della collettività, promuovendo un servizio di raccolta differenziata che ‘premia’ i cittadini virtuosi attraverso un buono da spendere in supermercati e negozi di Pomezia.

“Abbiamo fatto una serie di incontri preliminari con le attività commerciali più importanti del territorio – spiega l’Assessore Lorenzo Sbizzera – Abbiamo ricevuto molti consensi e la massima disponibilità a stipulare convenzioni. Con l’installazione degli eco-compattatori sul territorio, a costo zero per il Comune, perseguiamo diversi obiettivi nell’ambito della gestione virtuosa dei rifiuti. Innanzitutto si tratta di ‘rifiuti puliti’ che non devono essere sottoposti a ulteriori operazioni di selezione o trattamento ma che vengono inviati direttamente alla fase di recupero; inoltre riducendo il volume dei rifiuti d’imballaggio si riducono i costi di gestione relativi”.