Ambiente e salute

La fantastica foresta inghiottita del Kazakhistan: Un lago di montagna

By admin

April 12, 2015

In kazako ‘kaindy’ significa ‘rocce cadenti’. Infatti, il Lago Kaindy è nato in seguito a un terremoto avvenuto nel 1911 a Kebin. L’enorme frana avrebbe bloccato l’ingresso di un canyon e il fiume di montagna lo avrebbe riempito creando questo magnifico lago. Le pietre calcaree che sono scivolate giù dalle montagne circostanti dei Monti Tian si sono portate dietro tutto quanto trovassero lungo il loro cammino, alberi compresi. Ora sotto il lago è cresciuta una vera e propria foresta di abeti rossi asiatici, meta di immersione per gli appassionati di diving.

Lo spettacolo del Lago Kaindy, nel Kazakhistan, è sotto la superficie dell’acqua. Questa meraviglia della natura si trova a circa 130 chilometri dalla città di Almaty, la più importante del Kazakhistan (GUARDA LA MAPPA) ed è a un’altitudine di 2.000 metri sul livello del mare.  Madre natura o mano dell’uomo? I paesaggi più irreali. Paesaggi mozzafiatoPer raggiungere questa meta si deve percorrere un sentiero che attraversa paesaggi mozzafiato, tra cui la Kaindy Gorge, la Saty Gorge e la Chilik Valley.

Profondo fino a 30 metriIl Lago Kaindy sembra piccolo, ma in realtà è lungo 400 metri e, in certi punti, è profondo fino a 30 metri. Il suo fondale cela la magnifica foresta i cui tronchi affiorano in superficie.

Alberi sommersiLa foresta che stava crescendo nel canyon fu coperta dall’acqua. Anche dopo oltre un centinaio di anni la foresta resiste nelle profondità del lago. Gli alberi, degli abeti rossi asiatici, si sono adattati benissimo al nuovo ambiente e vivono tranquillamente sott’acqua.  Fonte

[wzslider]