Ambiente e salute

Boldrini su cancellazione scritta Obelisco: polemiche e perplessità

By admin

April 19, 2015

18/04/2015 – “Ma quale abbattimento! E’ una polemica ridicola, che ha finito con il mettere in ombra un’iniziativa bellissima che si è svolta alla Camera sulla Resistenza”. Laura Boldrini, in un’intervista a Rainews, interviene così sulla polemica nata intorno alla scritta ‘Mussolini Dux’ dell’obelisco al Foro Italico di Roma.

“Hanno scritto che voglio abbattere i monumenti come fa l’Isis. E’ una cosa falsa, una perdita di tempo. Questa – dice la presidente della Camera – non è buona informazione, è una polemica che lascio a chi confonde la polemica con la politica. Questo, almeno, non è il mio stile. L’obelisco resta dove sta, nessuno vuole abbattere nulla, stiano tutti tranquilli”.

La polemica non si placa, per via delle dichiarazioni della Boldrini in merito alla cancellazione della scritta incisa sul monumento. Dove è anche spuntato un manifesto firmato AeRazione.

“La scritta – dice all’Adnkronos il critico e storico dell’arte Achille Bonito Oliva – non ha più quel significato negativo che aveva a suo tempo, quando era celebrativo della dittatura fascista. Onestamente, credo che l’opera vada giudicata all’interno del Foro Italico, che è un monumento dell’architettura nazional fascista, ma la scritta Dux non ha più l’eco minacciosa e retorica che aveva all’epoca. Credo comunque che meno se ne parla e meglio è perché si tratta solo di una scritta, cancellarla significa alterare un’opera ed è un principio che se viene accettato crea la censura di ogni cosa che appartiene alla storia”.