Ambiente e salute

VDA… Isola felice??… oppure isola abbandonata?.

By massimo

April 22, 2015

Aosta 22/04/2015 – La denuncia, corredata di immagini prese dall’alto, è stata presentata dall’Associazione in una conferenza stampa. “Una settimana dopo tutto era stato coperto”. Rifiuti, Valle Virtuosa denuncia: “Cassonetti, materiali corrosivi e copertoni buttati in discarica”

Cassonetti verdi della raccolta stradale, copertoni d’auto e fusti di plastica blu che riportano il simbolo di materiali corrosivi. E’ quanto ha fotografato durante un sorvolo sulla discarica di Aosta l’Associazione Valle Virtuosa. La denuncia, corredata di immagini, è stata presentata dall’Associazione in una conferenza stampa. “Non ci fidiamo più, rifiutiamoci di fidarci ancora” sbotta Jean Cheillon, Presidente di Valle Virtuosa. “Vogliamo capire dalla Regione se era a conoscenza di questa situazione e che intenzioni ha nei confronti di Valeco perché questa ha tutta l’aria di essere una violazione della legge”.

Il sorvolo è stato effettuato dall’Associazione, a proprie spese, martedì scorso. “Come si vede nelle immagini – spiega Luca Collalti– c’è un buco non riempito e qui ci siamo accorti che c’era qualcosa di strano. Nella foto si vedono distintamente dei cassonetti per la raccolta stradale e dei fusti di plastica blu, probabilmente in polietilene, che riportano il simbolo di materiali corrosivi. Più in là si nota un copertone, altro materiale che non va buttato in discarica e che è oltretutto facilmente riciclabile”. L’Associazione è tornata ieri a fotografare dall’alto il buco che è stato nel frattempo coperto dalla terra. “Ci siamo informati – prosegue Cheillon – e abbiamo visto come i fusti blu vengono di solito prima bonificati per essere poi pressati perché sono dei rifiuti speciali e come tali pericolosi.” E sui copertoni: “In un recente incontro l’Assessore Bianchi ci aveva rassicurato che i copertoni non vengono buttati in discarica”.

La denuncia di Valle Virtuosa segue quella dei mesi scorsi sui tempi di vita della discarica. “Soltanto ieri in un servizio televisivo l’ingegner Carena ci rassicurava dicendoci che la situazione era sotto controllo. A questo punto chiediamo noi alla Regione di fare le dovute indagini. Questo è l’ennesimo insulto ai cittadini che stanno facendo i salti mortali per arrivare a fine mese”. – FONTE

  Le immagini scattate da Valle Virtuosa durante il sorvolo sulla discarica