Ambiente e salute

Farmaci acquistati on-line spesso tagliati con sostanze tossiche come le droghe: oltre 5 milioni gli acquirenti italiani

By admin

April 29, 2015

Ben 5 milioni di italiani di età compresa tra i 18 e i 64 anni che navigano su internet hanno comprato online medicine contraffatte o rubate…Spesso correndo dei “rischi enormi per la salute”, sottolinea Domenico Di Giorgio, responsabile dell’Ufficio qualità e contraffazione di Aifa (l’Agenzia italiana del farmaco), a Michele Bocci di Repubblica.

Dal Viagra all’Epo, dagli anoressizzanti agli antidepressivi sono moltissimi i farmaci che gli italiani cercano online, spesso perché il medico non glieli prescriverebbe mai, perché inutili o vietati.

Sono oltre 40mila i siti che vendono questi medicinali, che in alcuni casi vengono tagliati con sostanze tossiche, proprio come la droga. Le persone che acquistano farmaci online spesso non si rendono neppure conto dei pericoli che corrono…Ha spiegato Di Giorgio a Bocci di Repubblica, “gli effetti più gravi si possono vedere anche dopo molto tempo”.