Calabria

Reggio Calabria, Voto di scambio: arrestato Cons. Regionale Zappalà 400mila€ a Cosche

By admin

April 30, 2015

ULTIMA ORA ANSA – ‘Ndrangheta:voto scambio,arresto Zappalà. Operazione Ros e e Gico, fermati anche 4 esponenti cosca Pelle. L’ex consigliere regionale Santi Zappalà e 4 presunti esponenti della cosca Pelle di San Luca sono stati arrestati dai carabinieri del Ros e dai finanzieri del Gico per scambio elettorale politico-mafioso. Zappalà era già stato arrestato nel 2010, quando era in carica, per corruzione elettorale mafiosa ed è stato condannato in via definitiva a 2 anni e 8 mesi di reclusione. Secondo la nuova accusa Zappalà, per ottenere l’elezione nel 2010, avrebbe dato ai Pelle 400 mila euro.

Quattrocento mila euro alla ‘ndrangheta per essere eletto nel Consiglio regionale della Calabria. Centomila euro alla cosca Pelle più altre 300mila che i boss di San Luca dovevano utilizzare per rastrellare altri voti tra le altre famiglie mafiose della Locride. Già condannato a 2 anni e 8 mesi di carcere per corruzione elettorale, è stato arrestato di nuovo l’ex consigliere regionale Santi Zappalà. Questa volta, l’esponente di centrodestra (eletto con più di 11mila preferenze nel 2010 con il Pdl che sosteneva l’ex governatore Giuseppe Scopelliti) è accusato di scambio elettorale politico-mafioso.

All’alba del 29 aprile è scattato il blitz dei carabinieri del Ros e della guardia di finanza che hanno stretto le manette ai polsi anche ad altri 4 soggetti. Accogliendo la richiesta dei pm Antonio De Bernardo e Giovanni Musarò, il gip ha emesso l’ordinanza di custodia cautelare in carcere per il boss Giuseppe Pelle detto “Gambazza”, il suo referente con la politica Giuseppe Antonio Mesiani Mazzacuva e Antonio Pelle. Arresti domiciliari, invece, per Sebastiano Pelle.