Ambiente e salute

“Serve solo alle cosche e agli amici di Renzi”: Giarrusso alla vigilia di EXPO 2015 intervistato da AffariItaliani

By admin

April 30, 2015

30/04/2015 – Duro attacco del Movimento 5 Stelle alla vigilia di Expo. Il senatore Mario Giarrusso (M5s) in un’intervista ad Affaritaliani.it: “Expo? Un enorme spreco che serve solo per dare soldi alle cosche e una vetrina agli amici di Renzi come la Boschi e Farinetti”.

Mario Giarrusso, in quali condizioni si arriva a Expo?

Ci arriviamo nelle condizioni in cui è l’Italia, vale a dire pessime. Ci arriviamo con la corruzione, il dilagare delle cosche, con lavori incompleti e con uno scandalo dopo l’altro. La verità è che abbiamo buttato via 15 miliardi che avrebbero potuto essere usati per fare tante altre cose più importanti.

Voi del Movimento 5 Stelle avete polemizzato sulla gara vinta dalla scuola della madre del ministro Maria Elena Boschi. Perché?

Evidentemente per il governo Renzi la statistica non è una scienza esatta. Se su tremila partecipanti viene estratta proprio la scuola della madre del ministro Boschi permetteteci di avere qualche dubbio. Così la statistica viene cancellata dai libri di scuola, era più facile vincere al Superenalotto. Non ci crede nessuno che sia solo un caso, è uno scandalo che si favoriscano sempre gli amici di Renzi.

Avete espresso perplessità anche sul padiglione di Eataly…

Farinetti non ha nulla a che vedere con la vera cucina italiana. Sono stato in uno dei suoi ristoranti ed è stata un’esperienza di una volgarità assoluta. Quando ordini devi immediatamente pagare, niente a che vedere con la tradizione italiana e con il piacere di stare a tavola.

Quali sono i rischi che l’Italia corre con Expo?

Più che rischi sono certezze. Alla fine di Expo avremo un’area abbandonata costata 15 miliardi di euro che avrebbero potuto essere usati per mettere in sicurezza tutte le scuole italiane oppure per ricostruire L’Aquila. Expo sarà solo una grande occasione per dare una vetrina agli amici di Renzi e per far arricchire le cosche mafiose.