Campania

Campania la solita minestra riscaldata. De Mita rompe con Caldoro e va con De Luca. È rivolta nel Pd

By admin

May 02, 2015

01/04/2015 – In Rete subito diventa virale un video in cui De Luca parla male dell’irpino. Possibile colpo scena nelle alleanze per le Regionali in Campania. Nella notte durante una riunione con i vertici dell’Udc, i De Mita hanno manifestato la possibilità di lasciare il centrodestra di Caldoro e siglare un patto con il candidato del centrosinistra Vincenzo De Luca.

Sono in corso tuttora tentativi di mediazioni e trattative per capire se ci siano margini di recupero ma, raccontano dai partiti del centrodestra, i De Mita avrebbero messo sul tavolo due condizioni: la presenza in giunta della figlia di Ciriaco Antonia De Mita, con l’incarico di assessore o addirittura vicepresidente della giunta, e lo stop alla candidatura dell’assessore uscente Pasquale Sommese (non solo nelle fila dell’Udc ma anche negli altri partiti della coalizione). Perché questo veto nei confronti di Sommese? Perché l’assessore della giunta Caldoro si era battuto per una lista unitaria composta da Ncd e Udc, mentre i De Mita chiedevano due liste separate, soprattutto per tarpare le ali al presidente uscente del consiglio regionale l’irpino Pietro Foglia, che nel corso della legislatura è passato da Udc a Ncd.

Una richiesta che era stata accolta dal segretario nazionale Udc Lorenzo Cesa. Eppure, a quanto pare, ciò non è bastato. Sta per iniziare un faccia a faccia tra lo stesso De Luca e De Mita per definire i dettagli dell’alleanza, che non è affatto gradita al Pd e agli altri partiti della coalizione. Pare infatti che diversi esponenti democrat si stiano organizzando per porre il veto su questo nuovo patto elettorale. Mentre già in Rete sta diventando virale un video scomodo in cui l’ex sindaco di Salerno parla di De Mita come del male assoluto per la Campania. FONTE