Politca

Regionali Umbria, il Movimento 5 Stelle presenta la lista: «Cittadini pronti a rompere la foresta pietrificata»

By fabio berardi

May 04, 2015

Si va dalla ricercatrice all’informatico, dal professionista al dipendente pubblico. «Siamo cittadini e da cittadini vogliamo cambiare la politica che, da troppi anni, in Umbria è diventata una foresta pietrificata dove nulla cambia». Andrea Liberati, candidato presidente per il Movimento 5 Stelle alla Regione Umbria presenta così la lista pentastellata all’hotel La Rosetta di Perugia. Convinto di una cosa: «Sta per cambiare tutto, ve ne accorgeremo nei prossimi mesi».

I candidati. L’età media dei candidati è di 38 anni. «Io – dice Luca Busciantella – sono nato in Svizzera, figlio di emigranti. Oggi i nostri ragazzi sono tornati ad andare via dall’Italia per cercare fortuna, questo non deve accadere». Sabrina Liberatoscioli è dottore di ricerca in diritto internazionale e dell’Unione europea: «L’attuale situazione penalizza chi fa ricerca, bisogna scommettere sui talenti». Tutti neofiti? «No – afferma Giovanni Marasco – io sono arrivato secondo alle Parlamentarie e sono il primo dei non eletti alla Camera. Siccome il Parlamento è illegittimo, anzi, ho fatto ricorso alla giunta per le elezioni. Chi dice che siamo inesperti si sbaglia: ci impegniamo tutti i giorni nei comuni al fianco dei nostri consiglieri comunali per preparare gli atti».

Liberati: «Possiamo farcela» A guidare la truppa il ternano Andrea Liberati, che ha sostituito in corsa la vincitrice delle Regionalie Laura Alunni. «Non è vero che ci sono stati problemi – risponde ai cronisti – siamo in continuità, da noi non conta il singolo. Conta che l’Umbria esca da questa foresta pietrificata dove tutto è fermo». Liberati, tra l’altro, è l’esponente con un po’ più di esperienza politica, dato che è stato assistente in Regione di Enrico Melasecche quando era all’Udc, ed è stato negli Stati Uniti per seguire la prima campagna elettorale di Barack Obama. Forse anche per questo è fiducioso: «Possiamo farcela – spiega – i nostri candidati sono cittadini che stanno in mezzo alla gente. E poi noi siamo puliti. Di fronte alla gigantesca questione morale che c’è in Umbria noi facciamo vedere i nostri certificati del casellario giudiziale puliti. Gli altri possono farlo? Gli umbri eleggano almeno chi è pulito».

 

MOVIMENTO 5 STELLE Sportellini Danilo Busciantella Ricci Luca Liberatoscioli Sabrina detta Libera Marasco Filippo Giovanni Bartolomei Serenella Cesarini Luigi Montanucci Marco Bartolucci Elisa Masciarelli Francesco Svizzeretto Arianna Fiorelli Claudio Carbonari Maria Grazia Morbello Maria Cristina Conti Angelo Ripepi Mario Giommini Michele Protasi Agnese Bani Marco Sabbatini Bruna Milardi Amelia