Cronaca

La Russia propone ufficialmente alla Grecia di essere il sesto membro nella Banca Brics

By admin

May 12, 2015

Esteri. 11/05/2015 – Vladimir Putin, un grande scacchiere da come si dimostra, propone formalmente alla Grecia di far parte della Banca BRICS.

Il primo ministro greco, Alexis Tsipras, ha ringraziato il Vice Ministro delle Finanze russo Sergei Storchak, per l’invito e ha detto che la Grecia è interessati alla proposta. Si prevede che la banca è uno dei più potenti istituzioni finanziarie per finanziare i progetti di infrastrutture nei paesi BRICS e delle economie emergenti. Il primo ministro greco, Alexis Tsipras, ha parlato al telefono il Lunedi con il Vice Ministro delle Finanze della Russia, Sergei Storchak. Durante la chiamata, Storchak ha invitato la Grecia a diventare il sesto membro della nuova Banca di sviluppo dei paesi BRICS. L’informazione è stata pubblicata sul sito del partito Syriza greca. “Il primo ministro ha ringraziato Storchak e si è detto felicemente sorpreso dall’invito alla Grecia di diventare il sesto paese ad aderire al BRICS Development Bank. Tsipras ha detto che la Grecia è interessato alla proposta e ha promesso di esaminare a fondo. Avrà la possibilità di discutere l’invito con altri leader dei paesi BRICS durante l’International Economic Forum 2015 a San Pietroburgo “, ha detto la dichiarazione.

Il 15 luglio dello scorso anno, a Fortaleza, i paesi membri del BRICS (Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa) hanno firmato un trattato di 100 miliardi di dollari per stabilire la Banca nuovo sviluppo. Russia contribuirà 18 miliardi dollari, così come il Brasile e l’India. La Cina deve entrare la parte del leone – 41 miliardi dollari. Sud Africa investirà 5 miliardi di dollari. – FONTE