Ambiente e salute

Poliziotti in mutande, Consap denuncia: “Poliziotti costretti a comprare di tasca propria le tenute estive”

By admin

May 13, 2015

13/05/2015 – Il ministero dell’Interno non riesce a gestire l’ammodernamento delle divise: troppo oneroso. Il Sindacato di Polizia Consap denuncia: “Poliziotti costretti a comprare di tasca propria le tenute estive”. Lanciata una sottoscrizione popolare.

Già da quest’anno la Polizia di Stato ha deciso di adottare le nuove divise per gli uffici operativi come le volanti e i Reparti Prevenzione Crimine. Ma anche un normalissimo ammodernamento delle divise è qualcosa che il ministero dell’Interno non riesce a gestire perché è troppo oneroso. Ma adesso che con l’estate che incalza è scattato o sta per scattare l’uso dell’Uniforme estiva cominciano i dolori.

In molte città d’Italia (da Roma a Lucca, da Milano a Messina, da Palermo a Pistoia) i magazzini che dovrebbero rifornire i Poliziotti con questa divisa nuova non hanno capi a sufficienza per tutti. E così le volanti che dipendono dai Commissariati, che mediamente sono poco meno della metà di quelle che sono presenti in una città (le altre dipendono direttamente dalla Squadra Volanti), ma anche buona parte dei poliziotti della Stradale non hanno le nuove divise e non si sa ancora di preciso quando arriveranno.

Sembra incredibile ma molti poliziotti sono stati costretti a comprare di tasca loro parte dell’abbigliamento, come t-shirt o pantalone o a fare riadattare il pantalone invernale facendo togliere l’imbottitura, sempre a proprie spese. Altri poliziotti, invece, stanno continuando ad usare le vecchie divise estive dell’anno scorso, le cosidette atlantiche e così abbiamo volanti con divise diverse.

Igor Gelarda dirigente nazionale della Consap commenta in maniera molto secca: “in una Italia di sprechi la Polizia è messa sempre al fondo del fondo. Questo ci fa capire di quanto poco valga la sicurezza da noi. Ma mi domando anche che impressione debba dare ai cittadini una polizia che non riesce a dotare i propri uomini delle divise per lavorare e li costringe a comprarsele; e ancora mi chiedo pure che impatto su noi poliziotti possa avere questa situazione di disorganizzazione, mancanza di fondi e sostanziale abbandono degli operatori di polizia”.

“Per questa ragione – continua il Segretario Nazionale Generale Giorgio Innocenzi- abbiamo deciso di lanciare una sottoscrizione Popolare affinché la gente possa versare sul nostro conto corrente dei fondi con i quali comprare le magliette da dare ai poliziotti. Il versamento si può effettuare sul cc bancario IT75G0200805181000300410812 Unicredit intestato a Consap Segreteria Nazionale, con la causale “contributo acquisto divise polizia italiana”. FONTE