Ambiente e salute

Immigrazione: Passa la proposta M5S delle quote tra Stati.

By admin

May 15, 2015

(ANSA) – “Con più di due anni di ritardo la Commissione europea ha capito che l’Italia non poteva esser lasciata sola nell’accoglienza dei migranti e dei profughi. Il piano appena proposto prevede finalmente la redistribuzione dei migranti tra gli Stati membri in base a quote prestabilite, così come da noi sempre proposto”. Così dichiara Ignazio Corrao, europarlamentare del Movimento 5 Stelle, dopo l’approvazione dell’agenda per la nuova politica dell’immigrazione.

“Mi auguro però che si tenga conto anche dei legami familiari e degli aspetti culturali. La Commissione – prosegue Corrao – fa bene a sostenere finalmente la tanto richiesta solidarietà europea, bisogna vedere adesso come si comporteranno i governi del Nord: se si opporranno sarà l’ulteriore conferma che questa Europa esiste solo quando di mezzo ci sono soldi e banche. Mi auguro invece – aggiunge – che l’idea di un’eventuale operazione di terra in Libia non venga presa in considerazione.

Non vorremmo ritrovarci a dover gestire un’emergenza umanitaria giustificando un intervento militare in un paese terzo. Rimango comunque dell’idea che rivedere politiche di sviluppo nei paesi terzi è la più importante azione da intraprendere per sradicare il problema alla radice. Lo sfruttamento dell’Africa e delle sue risorse da parte dei paesi sviluppati è la causa principale di tutto ciò. L’aiuto allo sviluppo è una grande ipocrisia, è come se svaligiassimo un appartamento e dopo di ciò inviassimo un mazzo di fiori”, conclude l’europarlamentare. (ANSA).