Cronaca

Voto di scambio: Renzi annuncia, 500€ a 4 milioni di italiani

By admin

May 18, 2015

17/05/2015 – “Nessun pensionato perderà un centesimo. Noi scriveremo una nuova norma rispetto al blocco dell’indicizzazione che restituirà in tasca a 4 milioni di italiani il 1 agosto 500 euro a testa”. Così Matteo Renzi anticipa, all’Arena di Massimo Giletti su Rai1, la decisione del governo sulle pensioni. dopo la sentenza della Corte Costituzionale. “Ovviamente – aggiunge il primo ministro – non sarà un rimborso totale. Ma ci sono 2 miliardi che mi ero tenuto per le misure contro la povertà”.

Sulla sentenza della Consulta, Renzi afferma: “Non credo sia una sentenza politica”. E continua: “La Corte è l’ultima istanza. La si accetta. È chiaro che avrei preferito un’altra sentenza ma non mi metto a fare polemiche con la Corte o con il precedente Governo o con il precedente Parlamento”. Il premier aggiunge: “Se devo essere sincero dico che non sono stato contento… ma dobbiamo difendere le istituzioni rispettandole”.

A stretto giro arriva il commento di Carla Cantone, segretaria dei pensionati della Cgil: “Bene che si cominci ad affrontare il problema dalle pensioni medio-basse ma Renzi non se la può cavare solo con un bonus una tantum. Sicuramente è meglio di niente ma la questione aperta non può finire né qui né così. Farebbe bene a confrontarsi con noi per non fare errori”.