Ambiente e salute

MARCHE: squalo di 5 metri catturato nell’Adriatico

By admin

November 17, 2013

Non solo sono presenti , ma sono anche di dimensioni ragguardevoli. Le notizie di avvistam

enti di  Squali nel mare adriatico  vengono spesso accompagnate da diffidenza e qualche sorriso beffardo. Stavolta però non si tratterebbe di qualche pescatore megalomane e le immagini non susciterebbero certo ilarità. Peccato però che ci sia qualche ragionevole dubbio sull’autenticità delle immagini.

Il giornale online abruzzoindependent.it  ha riportato la notizia di una cattura record di un esemplare lungo oltre 5 metri e dal peso di 1500 kg effettuata nella notte a cavallo tra il 14 e 15 novembre a largo di San Benedetto. La notizia  è stata parzialmente smentita in quanto, la foto messa a correlazione dell’articolo riguarderebbe un cattura avvenuta in Messico alcuni anni fa. Lo squalo catturato realmente apparterebbe alla specie Manzo e peserebbe ‘solo’ 400 kg.

La spettacolare pesca sarebbe stata fatta  nel tratto di mare Adriatico che insiste davanti alla foce del fiume Tronto dall’equipaggio del peschereccio Polmar. Un esemplare sempre di dimensioni cospicue era stato avvistato anche a Senigallia lo scorso 7 agosto.