Ambiente e salute

Referendum Grecia, vince il ‘no’. Varoufakis: “Risposta coraggiosa”.

By admin

July 05, 2015

ATENE ULTIMA ORA – Migliaia di bandiere al vento, sorrisi e gioia. Piazza Syntagma, davanti al parlamento di Atene, esplode in un’immensa festa non appena le proiezioni annunciano la vittoria del “no” al referendum con una percentuale attorno al 60%. La Grecia ha scelto di dire ‘Oki’ al referendum indetto da Alexis Tsipras sulla proposta dei creditori. Al gazebo del comitato per il ‘no’, che si trova al centro della piazza, la festa inizia quasi subito. E già dai primi sondaggi, scatta un applauso anche da parte di chi è davanti agli schemi dei televisori dei bar. E a piazza Syntagma, sotto il palazzo del Parlamento, esplode la gioia: si balla sirtaki, si canta, si urla “oki, oki”.

“La vittoria del ‘no’ è la risposta coraggiosa dei greci – ha detto il ministro greco dell’Economia Yanis Varoufakis -. I greci hanno detto un coraggioso ‘no’ a cinque anni di ipocrisia e all’austerità. Da domani l’Europa inizi a curare le nostre ferite. Tenderemo una mano per collaborare con i nostri compagni e chiameremo tutti i nostri partner, uno a uno, per trovare un luogo comune e definire un’intesa positiva per tutti”, ha detto, sottolineando che la ristrutturazione del debito “è uno degli obiettivi” del governo di Atene. In serata Antonis Samaras, leader dell’opposizione greca di Nuova Democrazia si è dimesso. Samaras aveva fatto campagna per il ‘sì’.

Vertice Eurozona martedì. L’esito del referendum ha spinto la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese Francois Hollande a chiedere la convocazione di un vertice dell’Eurozona per martedì prossimo. “Nuove negoziazioni con la Grecia sono difficilmente immaginabili”, ha detto il vicecancelliere tedesco Sigmar Gabriel, secondo il quale Tsipras ha distrutto l’ultimo ponte verso un compromesso tra Europa e la Grecia. Ma la macchina diplomatica va avanti. In serata Tsipras ha avuto un colloquio telefonico con il presidente francese François Hollande, che domani vedrà a Parigi la cancelliera tedesca per confrontarsi sugli sviluppi della situazione in Grecia. Il premier italiano, Matteo Renzi, invece ha convocato sempre domani mattina, alle 9.30 a Palazzo Chigi, il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan. Intanto il G7 sta lavorando ad un comunicato che, secondo quanto riporta una fonte, non verrà diffuso prima di domani. I funzionari dell’Unione europea fanno sapere che non commenteranno il referendum finché non saranno annunciati i risultati ufficiali, mentre domani mattina si terrà una conference call della Banca centrale europea.

Il premier greco ha convocato per stasera una riunione di emergenza per fare il punto della situazione sul sistema bancario e le esigenze di liquidità per le banche greche, secondo quanto riferiscono fonti governative. Intanto c’è stato un incontro tra il ministro delle Finanze Yanis Varoufakis ed i raprpesentanti del sistema bancario greco per verificare se la chiusura delle banche, che termina domani sera, sarà prolungata e per quanti giorni. Il portavoce del governo ha confermato all’emittente Antenna tv che la Banca centrale greca ha presentato oggi alla Bce la richiesta per innalzare la liquidità di emergenza sostenendo che “non ci sono ragioni per non aumentare l’accesso all’Ela”. FONTE

http://www.videoscoop.info/cose-il-default-b-grillo-lo-aveva-30398 http://www.videoscoop.info/il-primo-ponte-in-acciaio-di-oltre-7-27582 http://www.videoscoop.info/parole-di-stima-telespettatore-in-27050 http://www.videoscoop.info/colpo-di-scena-de-luca-spiazza-tutti-25645 http://www.videoscoop.info/confessione-allucinante-di-d-amato-25409 http://www.videoscoop.info/caro-beppe-avevi-ragione-finalmente-24836 http://www.videoscoop.info/immigrati-a-ventimiglia-ecco-il-video-24035 http://www.videoscoop.info/gaffe-veritas-renzi-confessa-abbiamo-24056 http://www.videoscoop.info/e-quarto-na-il-primo-comune-della-23045 http://www.videoscoop.info/sabina-guzzanti-imperdibile-22795 http://www.videoscoop.info/melfi-operaia-fiat-rifiuta-di-21632 http://www.videoscoop.info/wurstel-cotolette-polpette-cordon-21788 http://www.videoscoop.info/mafia-capitale-ora-non-ci-sono-dubbi-19601 http://www.videoscoop.info/jovanotti-intervento-shock-19636 http://www.videoscoop.info/corruzione-mafia-capitale-nuova-18797 http://www.videoscoop.info/ballaro-la-lite-in-diretta-tra-matteo-18516 http://www.videoscoop.info/elezioni-sardegna-al-candidato-18193 http://www.videoscoop.info/giornalismo-di-partito-completamente-18127 http://www.videoscoop.info/giugliano-na-candidato-m5s-denuncia-17657 http://www.videoscoop.info/risultato-storico-del-m5s-seconda-17765 http://www.videoscoop.info/rosy-bindi-ammette-tutto-sugli-17156 http://www.videoscoop.info/elenco-completo-di-chi-ha-votato-la-16823 http://www.videoscoop.info/sassi-sputi-e-uova-per-bloccare-i-15939 http://www.videoscoop.info/il-presidente-piu-amato-al-mondo-e-di-15738 http://www.videoscoop.info/quando-e-troppo-e-troppo-chi-racconta-15542 http://www.videoscoop.info/di-maio-reddito-di-cittadinanza-misura-15506 http://www.videoscoop.info/toscana-scandalo-candidatura-al-15479 http://www.videoscoop.info/mestre-ancora-proteste-per-salvini-15214 http://www.videoscoop.info/ecco-svelato-il-segreto-dei-voti-14849