Ambiente e salute

Ritrovata in Puglia la statua di Minerva che accolse Enea e decantata da Virgilio nell’Eneide

By admin

July 06, 2015

Scoperto un busto di donna del IV secolo a.C. Potrebbe essere quella che sormontava il tempio cantato da Virgilio. Castro fu il primo approdo in Italia dell’eroe troiano.

06/07/2015 – Quando Enea, in fuga da Troia in fiamme, trovò rifugio a Castrum Minervae (quella che si crede l’attuale Castro, in provincia di Lecce), fu accolto dal mare da una grande statua della dea Minerva, che sormontava il tempio a lei dedicato sul promontorio dietro al porto. Secondo l’Eneide di Virgilio, l’approdo a Castro, sulla costa orientale del Salento, fu il primo in Italia dell’eroe troiano figlio di Anchise e Afrodite. Una leggenda, questa, che ha percorso i millenni, ma che potrebbe avere solide basi storiche. Almeno per quanto riguarda gli elementi geografici. Sabato 4 luglio a Castro è stata ritrovata una statua che potrebbe essere proprio quella di Minerva narrata da Virgilio: si tratta di un busto di grandi dimensioni, privo di testa e degli arti inferiori, presumibilmente databile al IV secolo a.C., rinvenuto a tre metri di profondità nel sottosuolo dell’acropoli della località pugliese. Il ritrovamento è stato effettuato dall’equipe di archeologi guidato da Amedeo Galati e, oltre al busto di pietra, comprende anche parti di un braccio. Si stima che la statua intera potesse raggiungere i 4 metri di altezza. Per confermare che si tratti davvero della Minerva di virgiliana memoria sono ovviamente necessarie ulteriori analisi: la speranza è che, nella stessa zona, possano spuntare altre parti anatomiche che aiutino a completare il puzzle.

La statua di Minerva, che potrebbe risalire al III secolo a.C., ritrae il busto di una donna, con un abito finemente drappeggiato e dalle proporzioni doppie, è mancante degli arti interiori del corpo e della testa ma, con molta probabilità, le restanti parti potrebbero essere ancora nascoste nel terreno e potrebbero venire alla luce durante la continuazione degli scavi. Si presume che la grandezza della statua di Minerva possa sfiorare i quattro metri di altezza, comprensivi di piedistallo, simbolo della maestosità dell’opera, e lo stile di lavorazione richiamerebbe le opere delle scuole tarantine, artefici di molte bellezze del Salento Messapico.

INTERRATA VOLONTARIAMENTE? – Secondo gli archeologi la statua di Minerva, dato il suo posizionamento laterale che la faceva apparire quasi “adagiata” nel terreno, potrebbe essere stata volutamente interrata a seguito della demolizione del vecchio tempio, con lo scopo di mantenere intatta nel tempo la bellezza e la maestosità della divinità rappresentata.

La scoperta della statua di Minerva acquista un fascino doppio grazie alla bellezza dell’opera stessa e alla epica e straordinaria leggenda narrata dall’autore latino Virgilio, che, grazie alla grandiosità della sua opera, ha ampliato l’attrazione e la sinuosità del manufatto.

 

http://www.videoscoop.info/cose-il-default-b-grillo-lo-aveva-30398 http://www.videoscoop.info/il-primo-ponte-in-acciaio-di-oltre-7-27582 http://www.videoscoop.info/parole-di-stima-telespettatore-in-27050 http://www.videoscoop.info/colpo-di-scena-de-luca-spiazza-tutti-25645 http://www.videoscoop.info/confessione-allucinante-di-d-amato-25409 http://www.videoscoop.info/caro-beppe-avevi-ragione-finalmente-24836 http://www.videoscoop.info/immigrati-a-ventimiglia-ecco-il-video-24035 http://www.videoscoop.info/gaffe-veritas-renzi-confessa-abbiamo-24056 http://www.videoscoop.info/e-quarto-na-il-primo-comune-della-23045 http://www.videoscoop.info/sabina-guzzanti-imperdibile-22795 http://www.videoscoop.info/melfi-operaia-fiat-rifiuta-di-21632 http://www.videoscoop.info/wurstel-cotolette-polpette-cordon-21788 http://www.videoscoop.info/mafia-capitale-ora-non-ci-sono-dubbi-19601 http://www.videoscoop.info/jovanotti-intervento-shock-19636 http://www.videoscoop.info/corruzione-mafia-capitale-nuova-18797 http://www.videoscoop.info/ballaro-la-lite-in-diretta-tra-matteo-18516 http://www.videoscoop.info/elezioni-sardegna-al-candidato-18193 http://www.videoscoop.info/giornalismo-di-partito-completamente-18127 http://www.videoscoop.info/giugliano-na-candidato-m5s-denuncia-17657 http://www.videoscoop.info/risultato-storico-del-m5s-seconda-17765 http://www.videoscoop.info/rosy-bindi-ammette-tutto-sugli-17156 http://www.videoscoop.info/elenco-completo-di-chi-ha-votato-la-16823 http://www.videoscoop.info/sassi-sputi-e-uova-per-bloccare-i-15939 http://www.videoscoop.info/il-presidente-piu-amato-al-mondo-e-di-15738 http://www.videoscoop.info/quando-e-troppo-e-troppo-chi-racconta-15542 http://www.videoscoop.info/di-maio-reddito-di-cittadinanza-misura-15506 http://www.videoscoop.info/toscana-scandalo-candidatura-al-15479 http://www.videoscoop.info/mestre-ancora-proteste-per-salvini-15214 http://www.videoscoop.info/ecco-svelato-il-segreto-dei-voti-14849